Home Cronaca L’impegno del Comune di Villa Minozzo per la cultura

L’impegno del Comune di Villa Minozzo per la cultura

28
0

Lo scorso sabato, nella sala polivalente dei Mantellini, si sono esibiti nel saggio di fine anno gli allievi dei corsi musicali del Comune di Villa Minozzo organizzati dalla locale associazione "Villacultura" in convenzione con l’Istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti (Peri/Merulo).

Preparati dai docenti Marco Baroncini (chitarra), Paola Novellani (flauto e teoria), Rosa Ercolano (pianoforte), Ezio Bonicelli (violino e teoria), una ventina di musicisti “in erba” hanno regalato momenti di autentica emozione ad una platea gremita oltre ogni aspettativa e che ha visto la presenza non solo dei genitori degli allievi, ma anche di parenti, amici, conoscenti, curiosi.

Segnale importante di attenzione e d’interesse da parte dell’intera comunità verso i suoi rappresentanti più giovani.

Segnale inequivocabile che destinare risorse a sostegno di iniziative rivolte a bambini e ragazzi è una modalità efficace per diffondere valori nel tessuto sociale, ma è anche, e soprattutto, un investimento in capitale umano e relazionale, e quindi un investimento sul futuro.

“Il Comune di Villa Minozzo, pur con le difficoltà economiche che da qualche tempo affannano gli cnti locali, da diversi anni sostiene con convinzione questo progetto – afferma Ezio Bonicelli, coordinatore dei corsi – L’auspicio è che la novità della convenzione con l’Istituto ‘Peri-Merulo’ sia ulteriore garanzia di continuità e di crescita di questa esperienza estremamente importante per il nostro territorio”.

“Fare musica insieme – conclude Bonicelli – costituisce un patrimonio di esperienze fondamentali nell’attivazione di innumerevoli abilità cognitive finalizzate non soltanto all’ambito musicale ma a qualsivoglia attività che coinvolga l’intelletto”.

Sul palco dei Mantellini si sono alternati, tra esibizioni soliste, in duo o a piccole formazioni, gli allievi del corso di chitarra Francesco Bonicelli, Silvia Bonicelli, Sara Canovi, Matteo Chiesi, Ilaria di Ubaldo, Andrea Govi, Emanuele Malvolti, Chiara Palazzi, Marco Sillari, Giorgia Traversoni; gli allievi del corso di flauto Emanuele Bonini e Marianna Sorbi; gli allievi del corso di pianoforte Eleonora Barbieri, Elena Ferri, Lorenzo Ferri, Fabio Zobbi, Samuele Grasselli, Martina Incerti, Giacomo Malvolti, Letizia Silvetti, Chiara Sorbi; le allieve del corso di violino Maddalena Silvetti e Kristin Fitto.

Anche un papà (Fabio Malvolti) e una sorella maggiore (Anna Palazzi, già allieva dei corsi musicali di Villa Minozzo e ora frequentante l’Istituto Musicale di Castelnovo né Monti) si sono prodigati alla chitarra e al pianoforte insieme ai piccoli allievi.

Ampio apprezzamento per il successo della serata e per le capacità dimostrate dai giovani studenti sono stati espressi dall’Assessore alla scuola Marinella Masini, presente in sala in rappresentanza dell’Amministrazione comunale villaminozzese.