Home Cronaca Un quaderno dedicato all’opera di Melchiorre Pietranera

Un quaderno dedicato all’opera di Melchiorre Pietranera

20
0
Un momento dell'incontro di sabato (Foto Redacon)

Un pomeriggio che ha regalato emozioni. E’ stato quello di sabato, nella sala consiliare di Castelnovo ne’ Monti, allorchè è stato presentato il libro postumo di Melchiorre Pietranera (scomparso nel 2003) intitolato “Colori di vento”. A illustrarlo i proff. Luciano Serra e Clementina Santi (che ha annunciato un numero speciale, un quaderno, curato dall'Associazione scrittori reggiani, che la stessa Santi presiede, dedicato all'opera di Pietranera) ed Elisa Pellicani (di “Consulta”, che ha editato il volumetto). A fare gli onori di casa il sindaco Gian Luca Marconi. Interventi misurati (anche nella lunghezza) hanno permesso di tenere viva l’attenzione di tutti i presenti (la sala era piena) e fatto ancor più apprezzare alcune letture affidate alla sapienza artistica di Federico Fioresi, attore (e parente dei Pietranera).

Presenti tutti i familiari: la moglie Maria Franca, le figlie Angela (che si è occupata in particolare dell’organizzazione di questo omaggio al papà e al termine ha preso la parola per ringraziare) ed Elena, i nipoti Giovanni e Chiara.

In coda una breve testimonianza di Ugo Viappiani, che ha tra l’altro rivelato un gustoso aneddoto personale riferito ai suoi inizi come pittore: “Ricordo quando il dottore, sempre con molto tatto, mi fece notare, nei miei primi lavori, una certa ‘pesantezza’ nel rappresentare le nuvole: ‘Sono fatte d’aria…’, mi disse”.