Home Cultura Jean-Pierre Duriez, allievo di Picasso, al Bismantova con le poesie di Maria...

Jean-Pierre Duriez, allievo di Picasso, al Bismantova con le poesie di Maria Grazia

26
0
Una delle opere di Duriez

CASTELNOVO NE’ MONTI (24 maggio 2012) – L’attore e filmmaker Jean-Pierre Duriez, allievo in gioventù di Picasso e assistente del fotografo Durel, approda a Castelnovo Monti e, per farlo, interverrà alla presentazione del libro di Maria Grazia Vascolo, “Metempsicosi”, e allestirà una sua mostra personale (per lo spazio di tre giorni) al Teatro Bismantova.
E’ la sorpresa trapelata a poche ore dalla presentazione del volume di poesie di Maria Grazia Vascolo, ecclettica artista casertana, previsto al foyer del Teatro Bismantova, venerdì 25 maggio 2012 alle ore 21.
“Una serata di cultura – spiega Francesco Melillo cui è affidata la direzione artistica dell’evento, a ingresso libero – dove la poesia recitata si unirà alla musica, con brani di Mimmo Dellipaoli, e le preziose opere di Jean Pierre Duriez, incontrato e conosciuto nei salotti tra Napoli e Roma dove è noto sia per la sua attività. Sia come filmmaker, interprete nel film Il camorrista (1986) di Giuseppe Tornatore, Mignon (1988) di Francesca Archibugi, sceneggiatore nel film fantastico da lui diretto Billy (1992), e di artista”.
La mostra è frutto dell’interesse che Duriez ha sempre nutrito per la pittura: dal suo passato di regista e attore approda ad un presente da artista riconoscendo nella tela bianca lo stesso legame con quello che egli stesso definisce lo “schermo bianco” del televisore.
“Dipingo ciò che non riesco più a trattare a parole” sono le sue parole che, per altro, vedono le sue tele (dal valore di alcune migliaia di euro) esposte in luoghi prestigiosi.
Ed ecco lo sposalizio di questa serata culturale di alto livello organizzata dall’Associazione Culturale Ladri d’Idee e dallo Studio Arlotti in collaborazione con Teatro Bismantova di Castelnovo Monti. Giorgia Fiori leggerà alcuni versi di “Metempsicosi”, di Maria Grazia Vascolo, conditi da un intervento di Ubaldo Montruccoli, Jean-Pierre Duriez presenterà la sua mostra e i giornalisti Mimmo Delli Paoli e Gabriele Arlotti condurranno la serata.
La Mostra di Pittura di Jean Pierre Duriez sarà presente al Foyer del Teatro Bismantova dal 24 al 27 maggio 2012; orari: 9,30/12,30 – 15,30/19,30