Home Cultura La Banda musicale di Felina e quella di Muhlhausen insieme per sostenere...

La Banda musicale di Felina e quella di Muhlhausen insieme per sostenere il progetti del Gaom

4
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

La Banda Musicale di Felina

Lunedì prossimo 28 maggio alle ore 21 presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, la Banda Musicale di Felina si esibirà per il secondo anno consecutivo, in un concerto a favore del GAOM. Dopo il successo dello scorso anno, avremo ora l’opportunità di assistere alla collaborazione che la Banda di Felina ha stretto con i colleghi tedeschi di Muhlhausen.

Ci attende dunque un concerto molto ricco, con un vasto repertorio che spazierà dalle musiche di Jacop de Haan a quelle di Tony Murena, per passare ad un arrangiamento di Gioacchino Rossini e tanti altri celebri pezzi.

Questa collaborazione a favore del GAOM, ha lo scopo di contribuire al progetto che il gruppo missionario sta realizzando presso la città-baraccopoli di Shashemene in Etiopia. L'intento è quello di far conoscere e raccogliere fondi  per attrezzare il poliambulatorio realizzato dal GAOM quattro anni fa, allo scopo di offrire un servizio medico di base che possa garantire assistenza alle popolazioni locali e sostituirsi a quello tradizionale che tante volte anziché guarire il malato, lo aggrava.

A Shashemene infatti, a fronte di una popolazione stimata di circa 150.000 abitanti, non c’è un presidio medico riconosciuto, salvo molte cliniche private che restano aperte solo perché possiedono un microscopio, che è l’unica cosa richiesta dal governo. Di fatto però, mancano medici qualificati, medicine e altre attrezzature.

Dopo aver realizzato i nuovi ambulatori otorinolaringoiatrico e dentistico, ora si cerca di rinnovare e attrezzare il laboratorio di analisi e di allestire una nuova sala parto.

Il cammino da percorrere è ancora lungo, ma con la partecipazione di tutti, il GAOM può riuscire in questo intento.