Home Cronaca Bande per beneficenza

Bande per beneficenza

6
0

In occasione della visita in territorio reggiano della banda di Mühlhausen (Baden-Württemberg – Germania) si terrà al Teatro Bismantova, lunedì 28 maggio p.v. alle ore 21, un concerto bandistico di solidarietà che vedrà protagonista il complesso musicale tedesco e la banda di Felina, in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne’ Monti, la Provincia di Reggio Emilia ed il nostro comitato gemellaggi. Il ricavato (ingresso € 10,00) sarà devoluto al Gaom-Gruppo amici ospedali missionari, per attrezzare il laboratorio d’analisi del Poliambulatorio di Shashemene (Etiopia).
 
* * *
 
Banda di Mühlhausen
 
L’associazione fu fondata nel 1923 a Mühlhausen, una frazione di Tiefenbronn, comune dell'Enzkreis, regione Baden-Württemberg, Germania. Ha circa 340 soci, di cui 50 suonano nell'orchestra. Da trent'anni direttore ne è Harald Hasslach. Viene molto curato il lavoro con i giovani: si inizia la loro formazione musicale già da bambini (età della scuola materna), la quale permette poi, man mano, di arrivare a suonare con la banda dei ragazzi. Questa banda si gestisce assieme a un'altra associazione di musica delle vicinanze di Mühlhausen. L'associazione arricchisce la vita culturale del comune organizzando una serie di eventi di diverso tipo.
 
Banda di Felina
 
Anno ufficiale di nascita di questo gruppo musicale è il 1870, ma le fonti storiche parlano di un primo nucleo presente già 40 anni prima. La banda di Felina è sempre stata espressione del paese e non solo, accompagnando manifestazioni sia civili che religiose. Attualmente la direzione è affidata al giovane Davide Castellari, già componente della banda nonché allievo di Bione Franchini, che ha diretto il complesso musicale per trent’anni e al quale ha dato impulso e impresso un notevole miglioramento sotto il profilo musicale. La banda di Felina si è esibita in numerose occasioni, spesso all’estero, e il suo repertorio spazia dai più caratteristici brani per banda a pezzi di musica leggera, classica e colonne sonore.
 
Gaom
 
Il Gruppo amici ospedali missionari di Castelnovo ne’ Monti, nasce alla metà degli scorsi anni ottanta per iniziativa del medico castelnovese Riccardo Azzolini, con l’intento di aiutare le popolazioni più povere dell’Etiopia. Lo spirito che anima il gruppo è quello di mettersi al fianco dei “piccoli” condividendone la storia, per fare un cammino comune, evitando di limitarsi a realizzare delle cose, ma formando le persone. Ciò ha permesso al Gaom, ora guidato dal giovane Alberto Campari, nei suoi quasi 30 di attività, di entrare nella realtà locale e di cambiarla.
 
Comitato gemellaggi
 
Il Comitato gemellaggi comunale si è costituito nel settembre del 2003 ed è presieduto da Graziella Palleschi. Cura i rapporti della comunità locale con le cittadine di Voreppe (Francia, dal 1994), Illingen (Germania, dal 2003) e Fivizzano (dal 2007). E’ attivo nella promozione di iniziative di scambio con la collaborazione di scuole e associazioni varie locali. Promuove inoltre occasioni di autofinanziamento per sostenere i propri programmi.
 
* * *
 
Per informazioni: tel. 3487648230, mail [email protected]