Home Cultura Riconoscimenti al “Profumo” di Armido

Riconoscimenti al “Profumo” di Armido

8
0

"Il profumo della farina calda", l'ultimo libro del castelnovese Armido Malvolti, si è aggiudicato di recente il Premio della critica alla XXV edizione del Premio internazionale di poesia e narrativa “Cinque Terre Golfo dei Poeti”. Nell’antologia del premio è stato pubblicato un frammento del settimo capitolo con questo commento redatto dalla dottoressa Marina Pratici: “Struggente pagina, questa di Armido Malvolti, scrittore di gran classe e di prodigiosa chiarezza espansiva, riassumibile nella frase appartengono alla categoria del silenzio, le lacrime; e in effetti, al di là del rumoreggiare delle armi del drappello nazista, che si appresta a una delle innumerevoli rappresaglie attuate contro la popolazione civile, al di là di questo inquietante frastuono, quello che emerge dalla pagina, mirabilmente descrittiva, è il silenzio di un popolo innocente. Un popolo violato, che deve assistere inerme alla più grave ingiuria che possa venire inferta: l’uccisione delle speranze, lo spegnimento di tante sue giovani vite innocenti. Nessun pietismo inutile nella prosa - plasticamente sofferta – di Malvolti ma un dolore sordo, trasmesso con la sapienza del cuore che sa scrivere solo con lacrime silenziose”.

XXXVII Premio letterario casentino: il libro si è aggiudicato il quarto posto ex aequo con una segnalazione particolare. Premiazione nell’Abbazia di San Fedele in Poppi (AR) sabato 9 giugno p.v.

24^ edizione Premio internazionale di letteratura 2012 “Prof. Francesco Florio” (Licata, AG): il libro si è aggiudicato un diploma di benemerenza per meriti letterari con punti 92/100.