Home Sport Sport in piazza

Sport in piazza

12
2

Domenica 3 giugno, Giornata nazionale dello sport, si svolgerà la manifestazione “Lo sport in piazza. Grande gioco con gli sport castelnovesi", organizzata dall’assessorato allo sport del Comune di Castelnovo ne’ Monti in collaborazione con le associazioni sportive e di volontariato locali, col patrocinio della Comunità montana dell’Appennino reggiano, della Provincia di Reggio Emilia e del Coni Comitato provinciale di Reggio Emilia.

Protagoniste le associazioni sportive del capoluogo montano, che organizzeranno dei punti gioco (delle prove) che riguardano la propria attività e disciplina: arrampicata, basket, calcio, danza, gimkana di biciclette, karate, nuoto, sci di fondo, tennis, tennis tavolo, tiro con l’arco, volley, attività motoria per diversamente abili ed altri ancora. Ogni associazione allestirà un proprio stand in cui darà informazioni sulla propria attività ed organizzerà un punto gioco. Si svolgerà nel centro del paese nelle piazze Martiri, Peretti e via Roma chiusi al traffico con l’istituzione dell’isola pedonale dal Grattacielo alla Posta.

Per partecipare al gioco è necessario iscriversi ritirando il passaporto degli sport. L'iscrizione è gratuita.

Sulla festa afferma l’assessore allo sport Paolo Ruffini: “Crediamo sia molto importante, anche in questo momento di grandi difficoltà economiche e non solo delle famiglie, continuare a sostenere il valore dello sport, e più in generale dell’attività fisica e di uno stile di vita all’insegna della salute, ma anche della lealtà e dello spirito di gruppo, che sono alla base da sempre di questa iniziativa”.

Animano la giornata:

- le esibizioni di Danza Arcobaleno, Centro Danza Appennino, Onda della Pietra, Scuola primaria Castelnovo ne’ Monti, Kangeiko Karate

- il D.J. Ricky

- lo speaker Daniele Menarini.

Ospiti d’onore numerosi testimonial d’eccezione del mondo sportivo reggiano: per la Pallacanestro reggiana Riccardo Cervi, Giovanni Pini ed Enrico Germani, per la Reggiana calcio Marco Silvestri, il campione olimpico Giuliano Razzoli, il giovanissimo kartista Federico Savona, l’atleta paralimpico di tiro con la carabina 50 mt Massimo Croci.

In programma anche una grande merenda e gadget per tutti.

E’ una manifestazione che si rende possibile grazie alla collaborazione e sinergia tra l’assessorato allo sport e le varie associazioni sportive e di volontariato che collaborano ormai da diversi anni al progetto “Castelnovo ne’ Monti – un paese per lo sport”.

Il 3 giugno si celebra la giornata nazionale dello sport.

Il Comune, di concerto col Coni e le associazioni sportive locali, organizza questa manifestazione volta a promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

E’ per questo che nel nostro passaporto riportiamo i principi del fair play. L’attività sportiva, praticata lealmente, offre l’opportunità di conoscere sé stessi, di esprimersi e raggiungere soddisfazioni; di ottenere successi personali, di acquisire capacità tecniche e dimostrare abilità, di interagire socialmente, divertirsi, raggiungere un buon stato di salute; di arricchire inoltre la società e aumentare l’amicizia tra le nazioni.

Le associazioni che partecipano:

L.G. Basket: basket

Progetto Montagna: calcio

Centro Sportivo e Ricreativo Arcobaleno: danza

Centro Danza Appennino: danza

Gruppo Arrampicata Bismantova:arrampicata

Università del Pedale e Motoracing Moto Club Gallo Nero: gimkana di biciclette

Kangeiko Karate: karate

Onda della Pietra: nuoto

Sci Club Bismantova: sci di fondo

Circolo Tennis Appennino Reggiano: tennis

Tennis Tavolo Bismantova: tennis tavolo

Arcieri Bismantova: tiro con l’arco

Appennino Volley Team: volley

Fa.ce.: attività motoria per diversamente abili

C.A.I.

Pubblica Assistenza Croce Verde Castelnovo Monti

G.A.O.M.

Il Cuore della Montagna

Medicina dello Sport

Pediatria di Comunità

Un pomeriggio di gioco e sport per tutti i bambini, ragazzi e adulti per fare festa e giocare con lo sport.

 

2 COMMENTS