Home Cronaca “Anche a Ramiseto un gruppo di protezione civile”

“Anche a Ramiseto un gruppo di protezione civile”

9
0

Gli Alpini di Ramiseto ha organizzato un convegno per venerdì 22 giugno prossimo, alle ore 21, presso la sala polivalente del Comune di Ramiseto, al fine di esaminare la possibilità di costituire un gruppo di volontari della Protezione civile ANA sul territorio, un nucleo disponibile ad intervenire a fianco di altre organizzazioni in caso di pubbliche calamità. Questa iniziativa, partita oltre un anno fa, si è resa ancora più urgente e necessaria a seguito degli eventi sismici accaduti sulla nostra regione e le recenti esondazioni a Genova, Cinque Terre e in Lunigiana.

Il comune di Ramiseto è privo di un nucleo autonomo di Protezione civile, pur essendo molto vasto (il secondo della provincia) e con un territorio montano in gran parte boschivo, dissestato e in presenza di un forte spopolamento rispetto a qualche decina di anni fa (nel '51 aveva 4.000 abitanti e ora ne conta solo 1.300) e all'abbandono di molte delle attività agricole da parte dell'uomo; il vero vigilante del territorio.

Avendo riscontrato un certo entusiasmo da parte dei giovani ancora presenti su questo territorio e di tanti altri meno giovani (uomini e donne), si è deciso di verificare la possibilità di creare questa nuova unità. A questo nucleo potrebbero aderire anche volontari dei comuni confinanti, al fine di avere un presidio di persone che conoscono l'intero territorio del nostro Appennino e  in grado di intervenire in caso di qualsiasi calamità e di portare aiuto a chi ha bisogno.

(Lino Franzini)

La locandina con tutti i dettagli del convegno