Home Società “Il Cuore della montagna” ripropone i trekking del sabato a Bismantova

“Il Cuore della montagna” ripropone i trekking del sabato a Bismantova

2
1
Una passeggiata recente

Il Parco nazionale palestra di benessere e salute: non è solo un modo di dire.

Per l'Associazione di volontariato per la lotta alle malattie cardiovascolari, "Il Cuore della Montagna", nata grazie alla determinazione di un gruppo di medici e di alcuni ex pazienti dell'Ospedale Sant'Anna di Castelnovo ne'Monti (RE), la montagna diventa il posto migliore per prendersi cura del proprio cuore. Un'attività fisica controllata lungo percorsi 'cardioprotetti', ideati e realizzati da esperti di malattie cardiovascolari e medicina dello sport, rappresenta una vera terapia, non solo per la circolazione, ma anche per riacquistare fiducia in se stessi, dopo il trauma della malattia, e ritrovare il piacere di stare insieme.

Tra i sostenitori del progetto il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e  il Comune di Castelnovo ne’ Monti.

«La nostra Amministrazione caldeggia con convinzione queste attività – spiega Paolo Ruffini, assessore allo Sport – non solo perché riteniamo fondamentale lavorare sulla prevenzione e i corretti stili di vita, ma anche perché quest’esperienza ci ha permesso di stabilire sinergie tra enti e polo sanitario facendo fronte comune per dare risposte ai nostri cittadini».

Dallo stretto legame tra l’associazione e il Parco Nazionale sono nati i percorsi "Col cuore nel Parco”.

Proprio in questi giorni il Parco e i volontari dell'associazione hanno provveduto al ripristino della segnaletica e la manutenzione dei sentieri. Con la bella stagione, infatti, riprendono le attività.

L'associazione invita a camminare, nei sabati estivi, lungo i percorsi studiati dai cardiologi dell'Ospedale Sant'Anna, alla scoperta del cuore del Parco Nazionale, la Pietra di Bismantova.

Calendario delle passeggiate

- sabato 9 giugno

- sabato 16 giugno

- sabato 30 giugno

- sabato 7 luglio

- sabato 21 luglio

- sabato 4 agosto

 Programma del trekking del sabato

- partenza da piazzale Collodi di Castelnovo ne'Monti alle ore 15,00, trasferimento con pulmino a Carnola;

- inizio con ginnastica per il riscaldamento con istruttore ISEF e camminata;

- percorso: Carnola – Vologno e ritorno.

Il pulmino seguirà il gruppo per tutto il percorso e l'istruttore ISEF farà eseguire ginnastica dolce degli arti, stretching e tecnica di respirazione.

Sono possibili variazioni di calendario, per questo si consiglia di telefonare al n. 0522/812893 per la conferma.

Per il mese di settembre le date verranno individuate tenendo conto delle varie manifestazioni in corso di programmazione.

L'associazione "Il cuore della montagna" trova le sue motivazioni nel fatto che l'insufficiente informazione tra la gente e il notevole distacco tra medico e paziente rappresentavano spesso una delle cause principali di patologie a carico cardiovascolare.

Questa struttura è formata in primis da ex pazienti dei reparti di cardiologia sostenuti da personale medico e paramedico, per portare un messaggio finalizzato alla prevenzione.

Fin dai primi tempi i risultati, sia in termini di adesioni sia di lavoro sul territorio, sono stati estremamente confortanti.

Dal 1999 a oggi il numero di associati supera i trecento, senza contare coloro che, pure non iscritti, si prodigano affinché le iniziative abbiano buon esito.

Nel periodo estivo, oltre a uscite e passeggiate, vengono proposti una serie di controlli (misurazione della pressione, test del colesterolo, colloqui sullo stile di vita) sulla popolazione, in varie piazze della montagna.

Tende del cuore sulle piazze del Parco 

domenica 1° luglio Cervarezza davanti alla sede del Parco Nazionale - piazza Primo Maggio, 3

domenica 22 luglio Castelnovo ne'Monti - piazza Peretti 

domenica 5 agosto Villa Minozzo - davanti al municipio - piazza della Pace

Altre interessanti iniziative promosse dall'associazione riguardano la realizzazione di un libro-ricettario contenente importanti suggerimenti alimentari e il progetto di sensibilizzazione "Vivi sano in montagna", che si propone di coinvolgere i giovani entrando nelle scuole e nei luoghi da essi frequentati.

 Per contattare l'associazione è possibile rivolgersi a Romeo Ferrari, tel. 0522812893, [email protected], www.ilcuoredellamontagna.com.

Informazioni posso essere richieste anche alla cardiologia dell’ospedale Sant'Anna di Castelnovo ne' Monti, tel. 0522 617149

 

1 COMMENT