Home Cultura Fine settimana all’insegna dell’Ars Canusina

Fine settimana all’insegna dell’Ars Canusina

10
0

Sabato 9 e domenica 10 va in scena a Casina l’artigianato artistico. Si comincia alle 15 di sabato nella sala civica del Centro Culturale di Via Marconi con l’apertura di una mostra di ricami e di laboratori dimostrativi delle principali produzioni aderenti al consorzio dell’Ars Canusina: un percorso guidato dalla storia al presente. Si prosegue quindi con la visita all'azienda Artigiani della Pietra in località Cortogno, con la propria auto o con il servizio navetta messo a disposizione dal Comune di Casina

Al termine del pomeriggio buffet presso il Bar Diana, nel centro del capoluogo.

Nel frattempo per i più piccoli c’è Giocammina con Matilde condotto da Eleonora Grasselli ovvero Gioca, cerca, scopri… la storia di Matilde e delle sue tradizioni attraverso immagini, video, laboratori, divertimento. Con le mani creiamo, insieme ci divertiamo.

Un Giocammina che è anche un Divertimpara attraverso la decorazione di oggetti e tessuti alla scoperta dei decori dell’Ars Canusina® con piccoli e semplici cenni sulla storia di questa tecnica attraverso le tavole degli albi illustrati “Matilde e i suoi Castelli”. Anche i bimbi completeranno poi la loro giornata con una merenda al Bar Diana.

La mostra al Centro culturale continua per tutta la giornata di domenica.

Domenica mattina, alle 10, l’appuntamento è presso la chiesa parrocchiale per conoscere un’opera d’arte di cui forse nemmeno i casinesi conoscono la storia: la cappella in marmo dedicata alla Madonna del Carrobbio. La illustrerà il prof. Giuseppe Adani di Correggio che collaborò con l’autrice Carmela Adani e il fratello alla realizzazione dei fregi in Ars Canusina® scolpiti nel marmo nella balaustra, nel paliotto d'altare, nei portaceri e nelle fioriere. E’ detta anche Cappella Bertolani dal nome della committente, Maria Bertolani del Rio e anche all’amicizia tra la grande artista e il grande medico è dedicato l’intervento del prof. Giuseppe Adani, critico d’arte e artista egli stesso.