Home Cultura E’ finita la scuola

E’ finita la scuola

91
0
Un momento della festa di fine anno dell'istituto Cattaneo- Dall'Aglio

Si è concluso oggi questo anno scolastico messo a dura prova da mille eventi difficili da affrontare: numerosi tagli e accorpamenti hanno influito sull'andamento scolastico. Copiose e ripetute nevicate hanno costretto alla sospensione dell'attività didattica. I terremoti accaduti in Emilia in maggio hanno procurato danni enormi agli edifici non riuscendo a garantire le normali operazioni di fine anno. In alcune località gli esami di stato non hanno un luogo dove poter essere svolti. Gli studenti fanno appelli disperati in TV, chiedendo comprensione per le disagiate condizioni in cui si ritrovano a studiare, e che spesso diventano impossibili, sfollati in una tenda con altre decine di persone.

L'attentato di Brindisi che ha procurato la morte di Melissa Bassi ha minato profondamente lo stato nella sua parte più vulnerabile: i giovani.

Insomma è stato un anno un po' così.

Tutto questo non ha impedito ai ragazzi dell'Istituto Cattaneo-Dall'Aglio di festeggiare questa mattina, ritrovandosi tutti insieme nel piazzale della scuola per ascoltare i gruppi musicali che si sono alternati sul palco.

Centinaia di giovani con le mani alzate uniti da un unico coro e da un unica danza hanno salutato questo travagliato anno scolastico.

Ci sono state anche tante cose belle qui, in questa scuola, come in tutte le scuole della montagna. Tanti progetti interessanti portati avanti da chi ci crede e si spende per fare una scuola di qualità, creando una scuola bella, ricca e con frutti succosi.  Ci sono tante occasioni nel corso dell'anno in cui ci si sente insieme, uniti in un unico sapere, costruito insieme dirigenti, docenti, alunni.

Così si va avanti, credendoci e "ballando" una musica comune.

La scuola è finita, la riflessione su quanto appreso, portato a casa, e fatto proprio resta.

Buone vacanze, con un pensiero e un augurio di in bocca al lupo per tutti coloro che dovranno prima affrontare gli esami di stato.

 

Due colonne portanti del Cattaneo: la preside Paola Bacci e la vice preside Gabriella Barbieri
Un momento della festa
Una delle aule del Cattaneo dipinte dagli alunni