Home Cronaca Castelnovo / Successo per Reggionarra ne’ Monti (al coperto per condizioni meteo...

Castelnovo / Successo per Reggionarra ne’ Monti (al coperto per condizioni meteo sfavorevoli)

7
0

Ha registrato successo l’edizione 2012 di Reggionarra ne’ Monti, che verrà ricordata anche per la straordinaria presenza di Jerome Bruner, sicuramente il più famoso psicologo a livello mondiale, ultranovantenne, che è arrivato in Appennino per il meeting organizzato da Reggio Children ma domenica pomeriggio ha partecipato alla manifestazione castelnovese, accompagnato in teatro dall’assessore provinciale Iuna Sassi, e si è reso disponibile ad uno scambio di idee e di pareri con tanti dei presenti, mostrando una lucidità, con i suoi 97 anni, davvero fuori dal comune.

Al di là di questo eccezionale “fuori programma”, la manifestazione ha visto svolgersi un programma che ha dovuto subire alcune modifiche a causa del vento e della pioggia che hanno contrassegnato la giornata di ieri a Castelnovo per buona parte del pomeriggio, svolgendosi interamente all’interno del Teatro Bismantova. Ma questo cambiamento non ha in alcun modo inciso sulla qualità della proposta, che è stata davvero alta ed apprezzatissima dai presenti: le storie hanno preso vita grazie ad attori professionisti e narratori volontari, con l’associazione "Casina dei bimbi", promotrice dell’iniziativa, che ha proposto lo spettacolo del gigante Kamishibai e poi gli spettacoli ed i momenti narrativi proposti dalla Biblioteca comunale di Castelnovo ne' Monti,  il Teatro dell'Orsa, il Teatro dei Folli, Il Laboratorio Rodari, l'Istituzione nidi e scuole dell'infanzia, l’Istituto Cattaneo-Dall’Aglio.

Dice Claudia Nasi, presidente di "Casina dei bimbi": “Alla fine la scelta di spostarsi in teatro è stata la vera novità di quest’anno: lo abbiamo trasformato un po’ nel centro storico di Castelnovo, utilizzando il palcoscenico, il foyer, alcune stanze ed il terrazzo come se fossero le piazzette e le stradine del paese e le persone lo hanno apprezzato molto. La presenza di Bruner è stata poi una grande sorpresa: ha assistito ad alcuni spettacoli ed è stato molto coinvolto. E’ stata una bella edizione, siamo molto contenti”.

Aggiunge l’assessore alla cultura di Castelnovo, Francesca Correggi: “Reggionarra ne' Monti ha confermato anche quest'anno la propria capacità di entusiasmare grandi e piccini. Il vento ed il freddo ci hanno costretti a trasferirci al chiuso, ma l'entusiasmo dei volontari ed egli operatori di Casina dei Bimbi, Teatro e Biblioteca ha permesso che la manifestazione potesse accogliere e coinvolgere tutti. Il Teatro è stato davvero trasformato in tante piazze, in cui il via vai dei bambini si intrecciava ai racconti ed ogni angolo, dalla sala principale alla terrazza, si trasformava in un luogo fantastico. Un bellissimo programma, poi, ha fatto incontrare generi diversissimi tra loro, dal teatro di narrazione alla giocoleria al teatro di strada. Per noi è stata una grandissima soddisfazione, in una fredda giornata in cui l'estate non è voluta venire a trovarci, vedere tutti i partecipanti andarsene col sorriso e contenti di aver trovato, comunque, il sole”. L’appuntamento è già alla prossima edizione.