Home Ci hanno lasciati Ci ha lasciato “Valtrìn”, Valter Tincani di Felina. Aveva 84 anni

Ci ha lasciato “Valtrìn”, Valter Tincani di Felina. Aveva 84 anni

23
13
Walter Tincani

Dopo una breve malattia che non gli ha lasciato scampo Valtrin, Valter Tincani, è venuto a mancare nella notte. Aveva 84 anni e lascia i figli Cesira Antonella, Mirco Mosè , Onilio, Marco, le nuore e i nipoti. Fino a pochi mesi fa Waltrin lo vedevi nel quartiere come amorevole baby sitter dei nipoti più piccoli, a "sfattorare" nell'orto  o intorno a casa. Giocatore di bocce, ha sempre partecipato alla vita sociale del paese, un sostenitore convinto dell'allora Partito Comunista. Credeva negli ideali veri di una volta, nell'onestà, nella condivisione. Era generoso e con la moglie Bruna erano pronti a dar da mangiare a "chi ghèra". Se lo incontravi in giro sorrideva sempre, e spendeva qualche parola in dialetto di sicuro: "alura cuma andemmia?"

Ci mancherà la tua serenità Walter.

Ciao da tutto il quartiere degli 8Barra.

I funerali si svolgeranno martedì 12 giugno alle 15 e 30.

* * *

(Aggiornamento ore 15,30) - Nota dell'Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti.

L'Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti esprime cordoglio per la scomparsa, all'età di 84 anni, di Valter Tincani. Tincani, orgoglioso felinese, era stato anche assessore ai lavori pubblici negli anni '80, quando sindaco era Germano Bizzarri. Era un uomo umile, onesto, leale, molto attaccato alla sua terra ed al suo paese di Felina in particolare. Attento e partecipe fino agli ultimi anni alle questioni amministrative, era sempre presente alle riunioni o agli incontri pubblici che si tenevano a Felina, ad esempio con cadenza annuale per la presentazione dei vari bilanci. In questo momento di distacco siamo vicini alla sua famiglia con grande affetto. Tincani lascia i figli Cesira, Mirco, che a sua volta è stato consigliere comunale a Castelnovo, Onilio e Marco.

13 COMMENTS

  1. Conservo anch’io un bel ricordo di Walter quando lavorava con il mio papà. Sorridente, calmo, lavoratore rispettoso e serio. Proprio così, come sopradescritto: uomo di valori che oggi, purtroppo, pare siano scomparsi. Ai figli porgo sentite condoglianze.

    (Luisa Valdesalici)

  2. Approfitto della redazione per stringermi a te caro Mirko e condividere questo momento. Sono dai miei genitori a R.C. e non potrò esserci domani, ma il mio cuore si stringe a te e ai tuoi fratelli.
    Un abbraccio ad Onilio con affetto.

    (Antonio)

  3. Caro Waltrin, ti ricorderò per sempre come uno dei maestri della mia vita. Quanti ricordi… non basterebbero mille pagine per scriverli tutti. Tu eri uno che, dopo avere ascoltato e discusso se necessario, subito dopo iniziava a darsi da fare per dare gambe alle decisioni prese. Per te la politica era fare, fare per migliorare le condizioni di chi aveva meno, dei meno fortunati. Per te il domani era come una casa da costruire “in economia”, mattone dopo mattone: con perseveranza e mai manifestando stanchezza. Di quelli come te ne sono rimasti pochi… purtroppo! Non ti dimenticherò.
    Non potendo essere presente domani ai funerali, approfitto di Redacon per porgere ai tuoi figli e a tutti i tuoi familiari le mie più sentire condoglianze.

    (Armido Malvolti)

  4. Andavo ancora alle elementari alla Canova di Villaberza, quando con la sua carriola teneva pulita e manutentata la via rigorosamente inghiaiata; a volte ci soffermavamo a scambiare due chiacchiere, poi mi è stato di aiuto e faro nella vita, un esempio da seguire…
    Condoglianze ai figli Cesira, Mirko, Onilio e Marco.

    (Eros Tamburini)

  5. Un pensiero meditato… sempre col sorriso, dopo ampia discussione sulle problematiche agricole, sulla cooperazione e da ultimo come attivista dei pensionati Cia della montagna, la tua sentita partecipazione al mondo rurale una testimonianza indimenticabile per noi tutti…
    Addio, caro Valter…

    (Cia Anp Reggio Emilia)