Home Cultura Al via a Casina i “Martedì con gusto” alla Cantoniera

Al via a Casina i “Martedì con gusto” alla Cantoniera

3
0

Puntuali come ogni estate da 12 anni a Casina  ricominciano oggi i Martedì con Gusto alla Cantoniera. Vista la temperatura cominceranno al chiuso, nella bella sala dei Principi della Croce Rossa in via Matteotti.

Alle ore 21 la presentazione di una raccolta di racconti, Il Silenzio e la Parola, di Maria Silipigni e il romanzo La nobildonna di Giuseppe Marletta. Maria Silipigni reggiana per molti anni ospite estiva a Casina, dopo un periodo di scritture su antologia e frequenza, anche con successo, di concorsi letterari, approda al primo volume personale pubblicato da Consulta Libri e Progetti con Il silenzio e la Parola, una raccolta di racconti “al femminile” sospesi tra realtà e fantasia, dedicati alle illusioni e alle ansie del nostro mondo e del nostro tempo perché, ci spiega l’autrice parafrasando Corrado Augias, “non solo leggere, anche scrivere crea una vita parallela”. A introdurla Emanuele Ferrari, insegnante, giornalista, scrittore egli stesso.

La nobildonna è il romanzo d’esordio di Giuseppe Marletta, capitano dei carabinieri comandante la stazione di Borgo Val di Taro. Ambientato in Sicilia, offre uno spaccato di vita di una piccola stazione di carabinieri in un paese siciliano, analizzando in particolare la personalità del comandante e del carabiniere più giovane.

Sede naturale dei martedì con gusto alla Cantoniera è, come suggerisce il titolo della rassegna, l’arena all’aperto della Casa cantoniera, in via Roma. Ma in caso di maltempo o temperatura troppo bassa , la serata si svolgerà al chiuso, nella Sala dei Principi della Croce Rossa, in via Matteotti come in questo primo incontro.

Nell’edizione 2012 l’originale denominazione di Martedì Letterari alla Casa Cantoniera ha lasciato il posto a Martedì con gusto alla Cantoniera per evidenziare la varietà della proposta culturale - la narrativa, la poesia ma anche il diritto, l’economia, l’impegno sociale -  in un luogo ormai simbolo delle attività casinesi ma anche della proposta gastronomica locale che sarà presente per ristorare i palati di chi vorrà esserci.

La settimana prossima protagonisti Auro Algeri e LA CULTURA DEI DIRITTI, in collaborazione con Spi Cgil.