Home Cronaca Una fiaccolata “contro” le stragi del sabato sera

Una fiaccolata “contro” le stragi del sabato sera

18
0
Un'esercitazione su sicurezza stradale in Appennino (foto di repertorio)

Si svolgerà questa sera, a partire dalle ore 21,30, la decima edizione della fiaccolata denominata “Legati alla Vita”, la manifestazione che ogni anno si svolge a Reggio Emilia per sensibilizzare l’opinione pubblica a riguardo delle cosiddette “stragi del sabato sera”.

L’iniziativa, organizzata dall’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale di Reggio Emilia (di cui è coordinatore l’ispettore della polstrada castelnovese Roberto Rocchi) e dalla Circoscrizione Ovest, prenderà il via nell’area antistante via F.lli Cervi 70 e proseguirà lungo la via Emilia in direzione città fino alla rotatoria stradale di piazza Duca d’Aosta, dove all’interno dell’area pubblica si svolgerà un piccolo concerto tenuto dal gruppo musicale “Labbend”.

Alle 21,30 è previsto il ritrovo dei partecipanti davanti la circoscrizione Ovest, la distribuzione delle magliette e la consegna delle fiaccole che saranno utilizzate durante il percorso che avverrà a piedi. Seguiranno poi un momento di riflessione sull’attuale tematica dell’omicidio stradale tenuto da Stefano Guarnieri, presidente dell’associazione Luca Guarnieri di Firenze e promotore del progetto di legge per il riconoscimento dell’omicidio stradale.

Il corteo si avvierà poi lungo il centro città, dove sarà predisposto un piccolo parco e interverrà il dottor Luca De Nigris, direttore del centro studi per la ricerca sul coma e fondatore della Casa dei Risvegli” presso l’ospedale Sant’Orsola di Bologna. A seguire un intrattenimento a base musicale tema tenuto dai ragazzi di Pieve Modolena del gruppo musicale “Labbend”.

Per sensibilizzare quante più persone, gli enti organizzatori dichiareranno la data di oggi, sabato 16 giugno, quale “giornata analcolica” ed offriranno durante la manifestazione cocktail e bevande analcoliche, invitando gli esercenti interessati dal percorso del corteo a svolgere analogo servizio.