Home Sport Il 12 agosto c’è il Ventasso Day… conviene allenarsi!!

Il 12 agosto c’è il Ventasso Day… conviene allenarsi!!

19
1
Da sx a dx: Mauro Ruozzi, Martino Dolci e Paolo Bargiacchi

Al Rifugio di Pratizzano di Ramiseto è stato presentato il Trail del Fojonco alla presenza del sindaco di Ramiseto Martino Dolci e di Collagna Paolo Bargiacchi (che rappresntavano anche l'Unione dei Comuni) oltre che del Presidente della Uisp di Reggio Mauro Ruozzi, del Responsabile Regionale FSA Roberto Mattioli e delle varie associazioni locali, tra cui gli alpini dell'Ana di Ramiseto, l'Auser locale, la Pro loco di Ramiseto e Alpensport.

Il Ventasso Day, manifestazione che coniuga sport, natura e tradizioni si svolgerà a  Ventasso laghi domenica 12 agosto, ma sono già aperte le iscrizioni alla mail [email protected] (fino al 31 luglio) e [email protected] (dal 1 agosto) .

Con il “Ventasso Day” Reggio Events, rappresentata dal suo animatore Pietro Margini, la società organizzatrice che opera sul territorio anche nel periodo invernale con  ciaspolate notturne e diurne e lo sci alpinismo , ha voluto creare un evento innovativo con la collaborazione delle associazioni locali, puntando su di  una bella giornata di festa e sport.

Gli alpini dell'ANA

Vi  sarà anche una mostra di oltre 600 campanacci di animali al pascolo con la presenza di  25 espositori e stands di prodotti locali. Sarà anche presenti una rappresentanza di un comune della Valle d’Aosta  e del Trentino con i loro prodotti e ovviamente con i loro campanacci. Sicuramente un’iniziativa curiosa ed originale.

Per la parte sportiva dell’evento è  stato presentato il Trail del Fojonco , una corsa nella natura, competitiva e non con percorsi di km 3,5- km. 8 e km.29 , che parte ed arriva  a Ventasso Laghi dopo aver attraversato i meravigliosi paesaggi di lago Calamone , monte Ventasso, Pratizzano, passo della Scalucchia, Valbona e Vallisnera, tra sentieri, fontane, salite e discese, prati e piccoli borghi.  Una nuova disciplina a cui tutti possono avvicinarsi in quanto il percorso può essere affrontato sia di corsa che camminando.

Il primo  vero Trail nella provincia di Reggio Emilia con l’appoggio del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano e il patrocinio della Regione e della Provincia.

Nel rispetto per la natura e l’ambiente l’atleta sarà messo in condizioni di correre in autosufficenza, nei ristori non compariranno bicchieri usa e getta perché il pacco gara per i partecipanti  conterrà proprio il materiale obbligatorio da portare lungo il percorso: un fischietto per situazioni di emergenza, un telo termico, una barretta energetica, e un bicchiere in plastica rigida .

La gara è stata inserita nel calendario a livello nazionale dalla Federazione SKYRUNNING FSA e dalla UISP

Concluderà la giornata sportiva il Vertical Sprint , altra nuova disciplina alla sua seconda edizione: si tratta di una prova di velocità in una salita di metri 150 con un dislivello di 70, un vero spettacolo!!

Il programma completo sul sito www.reggioevents.it

1 COMMENT

  1. Molto felici di questa nuova gara e un grande in bocca al lupo. Solo una precisazione a proposito del passaggio che dice essere, questo, il primo vero trail dell’Appennino reggiano. Allora, fuori da ogni polemica e con spirito leggero ma fermissimo: il primo vero grande trail dell’Appennino reggiano, quello che ha partecipato con pochi altri alla nascita della corsa trail in Italia (e questa attestazione viene anche da stampa di rilievo come la Gazzetta dello Sport che la mette al fianco di gare prestigiosissime e dell’arco alpino), che compie quest’anno dieci anni di vita nei quali ha fatto crescere tante altre corse trail in giro per l’Italia è l’ECOMARATONA DEL VENTASSO. Tra l’altro un altro trail bellissimo ha segnato un bel traguardo da diversi anni, è il trail che parte dal Rifugio di S. Leonardo nel Dolo e tocca luoghi splendidi e incontaminati del nostro Appennino, quindi, come dire, non siamo soli nel mondo trail appenninico… Ma, a proposito di trail, è bene precisare che il mondo della corsa in natura si nutre di amicizia e solidarietà e di riconoscimento dell’altrui spessore. Quindi un augurio di cuore al Ventasso Day, ma andiamoci cauti con le definizioni.

    (Vincenzo Castellano, Ecomaratona Ventasso)