Home Cronaca I fanti della solidarietà: Vetto si mobilita per Reggiolo

I fanti della solidarietà: Vetto si mobilita per Reggiolo

5
1


L'unità Pastorale di Vetto ha preso contatti con una comunità della nostra provincia che ha subito i maggiori danni a causa del terremoto. E' così che don Carlo Castellini, per nove anni parroco della unità Pastorale di Vetto e ora a Rio Saliceto (la cui chiesa è stata peraltro in parte danneggiata dal terremoto), ha provveduto a indirizzare il sostegno vettese verso la comunità di Reggiolo particolarmente colpita dal sisma. Il centro storico è tuttora chiuso, la chiesa e il campanile hanno subito danni probabilmente irreparabili e la canonica con annessi locali per l'Oratorio sono da ricostruire.

Una piccola delegazione di Vetto è andata a verificare di persona la situazione e, parlando con alcune persone, tra cui il parroco responsabile della Pastorale giovanile, don Antonio, ha chiesto di poter collaborare ad un progetto di ricostruzione. "Pur nel loro comprensibile disorientamento iniziale perchè tutto è da ricostruire - spiegano i vettesi -, ci è stato detto che può essere utile collaborare per un centro polifunzionale per la comunità. E' chiaro che con le nostre poche forze possiamo contribuire per una piccolisssima parte, ma tanti mattoni insieme possono fare una casa".
Da qui ecco che prendono il via una serie di iniziative che verranno proposte durante l'estate per raccogliere i fondi da portare direttamente nelle loro mani. Eccole:
• Venerdì 22 giugno gara di briscola presso il salone parrocchiale di Vetto con numerosi premi. Il formaggio è stato donato dalla latteria Fiori di Rodogno. Il prosciutto dalla macelleria Boni di Castelnovo ne' Monti e i salami dalla macelleria Piccinini di Vetto.
• Sabato 28 luglio saggio di danze a Vetto con le allieve del Centro Danza Appennino di Francesco Melillo. Probabilmente lo spettacolo si terrà presso la piazzetta del comune.
• Martedì 7 agosto Tortellata presso la trattoria "Liva e suoi sapori" di Zampineti e Guidetti a Casalecchio, nella quale sarà presente una delegazione di Reggiolo. Tolte le sole spese vive tutto il ricavato sarà devoluto per l'iniziativa.
• Giovedì 16 agosto Gara di briscola presso il salone parrocchiale di Vetto.
• Restano da fissare le date per una bellissima recita: "La cena dei cretini" con ragazzi della nostra montagna (forse il 9 agosto, da confermare) e per i cori di montagna (in luglio, da definire).

1 COMMENT

  1. Vedendo i segni lasciati “dentro” dal terremoto, l’abbraccio di Vetto sarà sicuramente un conforto per tanti. In questa prova ciò che tiene è la persona, dotata da Dio di una dignità che nemmeno il terremoto può scalfire. La terra trema, ma noi non tremiamo.
    Grazie! Grazie! Grazie!

    (Don Carlo Castellini)