Home Cultura Giovanni Borsi. Un trader indipendente ai “Martedì con gusto” alla Cantoniera di...

Giovanni Borsi. Un trader indipendente ai “Martedì con gusto” alla Cantoniera di Casina

10
0

È di stretta attualità la serata del 26 giugno ai Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina. Alle 21 come sempre il trader Giovanni Borsi presenta il suo libro più recente: "Conoscere gli Aumenti di Capitale". ma il discorso spazierà sulle molte domande che l'andamento economico pone a chi ha qualche risparmio e che potranno essere sottoposte alla discussione dell'autore parmense.

“Rivolto a tutto il pubblico degli investitori, dal piccolo risparmiatore al cassettista investitore, dall’arbitraggista al trader speculatore, questo libro sarà molto utile al piccolo risparmiatore che, con un’accorta gestione dei diritti, potrà evitare perdite a doppia cifra sulle proprie azioni oggetto di aumento di capitale. Se l’investitore cassettista potrà trovare ottimi ingressi per il suo portafoglio azionario e/o obbligazionario proprio in occasione dell’aumento di capitale, i più esperti invece potranno capire quando si cela il grande affare, quello che ti può arricchire anche in pochi giorni”. Una sicurezza che Giovanni Borsi ha maturato con la laurea in Economia e Commercio, in oltre 10 anni di lavoro in banca tra fidi, titoli e consulenza alle piccole e medie imprese e in altrettanti di trading indipendente.

“Nel 1999 ho partecipato al primo campionato top trader organizzato da Lombardreport, arrivando quinto; nel 2000 ho vinto con grande margine, realizzando oltre il 1000% in poco più di due mesi e da lì a poco ho deciso di dedicarmi al trading on line a tempo pieno” racconta in un momento di riposo nella sua casa di Casina, l’oasi che lo ritempra dell’impegno, anche emotivo, della settimana di lavoro nel suo studio di Parma, dove oltre a esercitare quotidianamente la sua attività di trader indipendente tiene corsi di formazione. “Nel 2001 ho pubblicato il mio primo libro, "Battere il mercato con i covered warrants", nel 2005 il secondo libro "Guida al trading su opzioni, covered warrant e aumenti di capitale". Entrambe le pubblicazioni hanno il pregio di riportare innumerevoli esempi di trading operativo: sono sempre stato contrario alle simulazioni che non tengono conto della componente emotiva che nel trading on line per me vuol dire anche più del 50%. Per dodici mesi ho collaborato con l'equipe del prof. Rizzolatti di Parma (uno dei primari neuroscienziati a livello mondiale) su uno studio che analizza quale area del cervello agisce sulle decisioni di acquisto e vendita del trader da cui sono emersi dati molto interessanti”.

Un mondo inedito e sconosciuto ai più quello del trading, che merita di essere esplorato anche nelle modalità di approccio: “Nell'estate 2006 ho vinto la finale del top trader internazionale ad Aschaffenburg con una performance in poche ore di oltre 11 mila euro con 400 eseguiti e solo 3 operazioni in perdita, merito questo della mia capacità di studio e conoscenza degli algoritmi che governano le oggi famose "macchinette"; posso affermare che “ai tempi” sono stato il primo in Italia a sfruttarne le inefficienze e sicuramente ancora oggi sono tra i pochi che ne conoscono le dinamiche”.

 Una professione non facile, come si può intuire: “Da oltre 10 anni i miei corsi hanno trasformato trader appassionati in trader esperti che ne hanno saputo fare una professione; purtroppo molti si perdono per strada, perché oltre alla tecnica occorre lavorare molto sulla persona, sulla componente emotiva , sulla gestione delle situazioni difficili, da qui l'idea di supportare l'utente a distanza anche dopo il corso iniziale presentando la mia operatività on line e rispondendo alle loro domande in merito.
I corsi a pagamento sono rigorosamente effettuati in giornate di mercato aperto, perché buona parte della didattica prende direttamente spunto dalle situazioni di mercato in essere in quel momento”.
Da inizio 2011 ha un ufficio a Parma (sede della maggior parte dei corsi) e un’allieva preziosa in Luana Velardo, vincitrice del 13° campionato Top Trader con una performance del 123% in un mese, utilizzando la metodologia che lei stessa ha definito “Borsi Replicables”.

La degustazione finale è offerta da un esperto lavorazioni carni, dal vicino forno e dal supermercato che ogni estate non fa mancare le bibite...