Home Sport Mondiali di nuoto Master a Riccione 2012… Arrivederci a Montreal 2014

Mondiali di nuoto Master a Riccione 2012… Arrivederci a Montreal 2014

16
2
Francesco Orlandini, Simone Del Rio, Luca Belli e Luca Ferri davanti
alla piscina di Riccione

Riceviamo dagli atleti che hanno partecipato e pubblichiamo.

-----

"Grandissimo entusiasmo di rientro da Riccione dopo la partecipazione ai mondiali di nuoto master... Ma partiamo con ordine. Le aspettative dei mesi precedenti l'evento sono state di gran lunga ripagate dallo spettacolo visto in vasca. La città era pronta a ricevere "il grande carrozzone", l'impianto era stato messo a nuovo e tirato a lucido in ogni minimo dettaglio. Gli atleti....bhè quelli erano già pronti a darsi battaglia per una medaglia mondiale. Al via i migliori atleti della montagna: Luca Belli, Simone Del Rio, Luca. Ferri e il capitano Francesco Orlandini. Alla partenza c'è una grande carica, consci di avere tutte le carte in regola per far bene in una manifestazione di altissimo livello. L'arrivo a Riccione è surreale... bandiere di ogni paese sventolano in ogni parte della città. Migliaia di atleti di ogni nazionalità si trovano e ritrovano, tifano per i rispettivi compagni di squadra e per le rispettive nazioni... animando in ogni parte il villaggio mondiale allestisto a bordo piscina. Alle ore 18 si ritirano gli accrediti... Siamo definitivamente della partita! La serata è per pochi... giusto il tempo per meditare sul domani e poi a letto!... La mattina seguente c'è una gara mondiale da disputare! L'arrivo in piscina, sabato mattina, ci vede assonnati... Le chiamate per le batterie dei 50 DS sono già cominciate... Un tuffo in vasca per un buon riscaldamento con l'occhio sempre puntato al monitor delle chiamate... Luca Belli è il primo... Batteria 48... Gara magistrale condotta fino all'ultima bracciata segnata solo da una partenza non eccelsa... La fatica è tanta così come la soddisfazione finale sul suo volto... Questo ci motiva ancora di più... Poi è la volta di Simone Del Rio e Francesco Orlandini rispettivamente nella batteria 69 e 70... Buona partenza per entrambe e discreti tempi alla fine!

Neanche il tempo di uscire dalla vasca e siamo già proiettati in mare per la gara in acque libere... Arrivati in spiaggia ci si presenta davanti una marea di concorrenti ma soprattutto una marea di gente curiosa accalcata nella zona di chiamata e sulla battigia. Ogni 15 minuti parte una batteria di circa 50 persone... la macchina organizzativa è perfetta... La chiamata è rapida... non c'è il tempo per pensare alla gara... numero 1091 "tatuato" sul corpo per Simone Del Rio, 2209 per Luca Ferri... Ci viene consegnato un sacchetto per gli effetti personali, una cuffia, un trasponder per il cronometraggio... Il giudice internazionale FINA scandisce inesorabile i tempi... 1 minuto alla partenza... In un perfetto inglese ci spiega le modalità di partenza nonchè il percorso...".

Partenza attaccati alla corda... al fischio non si cammina sul fondo... le boe grosse arancione vanno tenute inevitabilmente alla sinistra pena la squalifica"... Le misure di sicurezza sono imponenti... mosconi, moto d'acqua e
sommozzatori. Si esce dalla camera di pre partenza tutti in fila indiana come soldatini. Due cordoni di gente comune ci accompagnano alla partenza con un grande applauso e un boato... E' un'emozione unica! La partenza è impegnativa... tutti vogliono un posto la davanti... La gara scorre perfetta scandita dal ritmo inesorabile delle bracciate... Alla fine il cronometro fa segnare per entrambe tempi strepitosi... 48'49" per Simone Del Rio, 55'02" per Ferri Luca.

La manifestazione di chiusura dell'evento vede membri delle varie federazioni da tutto il mondo... Le parole di Barelli (presidente FIN) sono inequivocabili: "E' stato un evento storico... Ogni singolo partecipante è entrato nella storia delle discipline acquatiche con il più grande evento Fina mai realizzato... Credo che sarà impossibile in futuro organizzare un mondiale simile per numeri e qualità"... Noi c'eravamo! Si rientra a casa stanchi ma soddisfatti... Gli allenamenti hanno portato i loro frutti... Ora di nuovo in vasca per preparare nel breve la stagione in acque libere... Per il futuro i campionati europei a Eindhoven nel 2013 e i prossimi mondiali a Montreal nel 2014".

 

2 COMMENTS