Home Società Gemellaggio Castelnovo ne’ Monti/Illingen: missione compiuta!

Gemellaggio Castelnovo ne’ Monti/Illingen: missione compiuta!

17
3
...è qui la festa!!!

Il prossimo anno si festeggerà il decennale del gemellaggio tra Castelnovo ne' Monti e Illingen in Germania nella provincia dell'Enzkreis. In questi anni i meccanismi di scambio si sono perfezionati e le amicizie si sono consolidate.

Dal 21 al 24 giugno una cinquantina di castelnovesi, in grande prevalenza giovani cestisti della L.G. Competition, hanno raggiunto Illingen (12 ore di autobus, nei pressi di Stoccarda) per partecipare alla Kelterfest 2012, una festa popolare con stand gastronomici e musica molto partecipata.

I giovani erano ospitati "spartanamente" per le notti in una scuola, gli adulti erano in parte ospiti di famiglie e in parte in albergo.

Venerdì 22 visita al museo della Mercedes a Stoccarda (che avrebbe meritato non le due ore a disposizione, ma almeno una mezza giornata!) e alla bella città tedesca.

Nel pomeriggio un'Italia/Germania di basket che ha visto i nostri ragazzi più piccoli battuti 68 a 36, nonostante una buona prova, immeditamente "vendicati"  dai più grandi che hanno vinto 78 a 50.

Sabato 23 visita alla "fabbrica delle caramelle" dove si producono quegli orsetti gommosi e colorati, commercializzati in tutto il mondo, che hanno la prerogativa di attaccarsi ai denti, ma che evidentemente piacciono. Quantità industriali di caramelle, bonbons e cioccolata hanno riempito il pullman!

A seguire visita a Vaihingen, un grazioso paese vicino a Illingen con salita al Castello. In serata la Kelterfest con la spillatura della botte di birra eseguita dal mastro birraio in divisa regolamentare e con i discorsi dei sindaci di Illingen e Castelnovo. Poi è stata vera "baracca", con un affollamento di persone al nostro stand che ha saccheggiato salame, grana, pecorino, prosecco, gutturnio, grappa, mentre i nostri si applicavano a birra e wurstel.

Organizzazione ottima grazie all'impegno di Graziella Palleschi e dei suoi collaboratori del Comitato Gemellaggi ed agli amici tedeschi che, con razionalità teutonica, hanno previsto ogni particolare.

Chi volesse conoscere alcuni di questi amici potrà farlo VENERDI' 6 e SABATO 7 in piazza Gramsci a Castelnovo ne' Monti in occasione della JULIEN FEST con la possibilità di gustare la birra e i wurstel di Illingen.

Nella sezione FOTOGALLERY è visibile una serie di foto dell'evento.

 

3 COMMENTS

  1. Bellissima esperienza a cui ha partecipato mio figlio lorenzo. Un grande grazie a tutti gli accompagnatori del gruppo dei cestisti della LG, (Baccarani, Sessa e Berri), alla signora Graziella Palleschi, al nostro sindaco e a tutto il gruppo che ha accudito e sorvegliato i nostri ragazzi. Da ripetere!

    (Lorena)