Home Radionova Pacco a sorpresa / 15 minuti con Stefano Ceci del Birrificio Matildico

Pacco a sorpresa / 15 minuti con Stefano Ceci del Birrificio Matildico

9
0

Pacco a sorpresa in  Facebook

Conduttore Mimmo Delli Paoli

Regia Simone Tapognani e Marco Notari

Archivio puntate

Mercoledì ore 17 in diretta, venerdì ore 10 e domenica ore 15 replica

 

Birrificio Matildico

Una storia lunga e complicata dal risultato sorprendentemente semplice: una buona birra artigianale!

Da oltre otto anni Maurizio e Simone producevano birra per il consumo loro personale e degli amici.

Roberto e Stefano li hanno spinti ad indagare sui metodi e le ricette inglesi e tedesche, a sperimentare malti, luppoli e lieviti, ad affinare sempre di più il processo di lavorazione affinché ogni cotta fosse migliore ed il prodotto diventasse unico.

Si è scelto di birrificare in Appennino Reggiano, a Casina, dove acqua e aria, elementi fondamentali, sono ottimi. L'acquedotto della Gabellina attinge acqua, senza necessità di alcuna filtrazione, da trenta fonti, tutte sorgive e situate ad oltre 800 metri di quota.

L'impianto di produzione è stato progettato e interamente realizzato, pezzo per pezzo, dalle mani di Paolo, riproducendo fedelmente ogni fase dell'antico processo di lavorazione della birra. Un processo meticoloso che ha bisogno del costante intervento dell'uomo per garantire un risultato di livello superiore.

Il nostro prodotto é realmente artigianale: non trattiamo l'acqua, fermentiamo con metodi naturali, non aggiungiamo conservanti, aromatizzanti e stabilizzanti. Con sapere dosiamo ingredienti e con passione ci dedichiamo a plasmarli fino a raggiungere il risultato di soddisfare prima di tutto il nostro esigente palato.

Per queste ragioni Complicata è un prodotto autentico e originale, dal corpo sinuoso e dai sapori intensi, adatto a chi desidera bere, ogni giorno dell'anno, in ogni occasione, una buona e genuina birra artigianale.

Complicata è prodotta da: Birrificio Matildico

L'etichetta

Daniele Gasparinetti ha ideato il concept ed il marchio Complicata. Daniele è nato ad Antivari, in Montenegro nel 1966. È co-direttore di Netmage Festival, che ha fondato nel 2000. Viaggiatore, trendsetter, si occupa da anni di rapporti tra cultura visiva e media, all'interno di Xing. Clicca qui per leggere la sua ultima intervista ad Exibart.com.

Il progetto grafico è stato sviluppato da Harun Alikadic nato a Sarajevo nel 1978. Harun è graphic designer, ha collaborato per anni con il gruppo di Interactive Designer di Fabrica, il centro di ricerca creativa di Benetton situato a Treviso. Ha contribuito a realizzare la mostra del mondo virtuale al Centre Pompidou di Parigi. Oggi è il team leader di freshcreator.

http://www.complicata.it/ita/home

Federalberghi e Amadeus Italia: previsioni stabili per l’estate 2012

Pronta una nuova indagine: gli italiani continuano a preferire il turismo interno

Un quadro sostanzialmente stabile ma senza grandi sviluppi rispetto al 2011, nonostante l’aggravarsi della crisi economica ed eventi di grande impatto sociale ed economico come il sisma in Emilia. Questo il quadro dell’indagine previsionale sul turismo nell’estate 2012 che Federalberghi e Amadeus Italia, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, hanno svolto dal 14 al 18 giugno in collaborazione con ACS Marketing Solutions. Dalle interviste  a un campione di 1.205 maggiorenni emergono soprattutto due tendenze: il 70% degli intervistati adotterà le stesse modalità di vacanza del 2011, il 19% dichiara che ne farà di meno e solo l’8% afferma che ne farà di più. Cresce inoltre la preferenza per il turismo interno (79% contro il 67% del 2011, mentre l’estero sarà scelto dal 15% contro il 19% dello scorso anno). Ad andare in vacanza saranno 27,8 milioni di persone, corrispondenti al 46,1% della popolazione italiana.  “I dati emersi dall’Osservatorio, rispecchiano in modo puntuale la delicata situazione economica che gli italiani stanno affrontando – commentano Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi e Fabio Maria Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale Amadeus Italia- e che inevitabilmente si riflette sulle abitudini vacanziere. La contrazione della domanda turistica per questa estate e la tendenza degli italiani a  rimanere in Italia, potrebbe essere un’opportunità per gli operatori di sviluppare sinergie, facendo sistema e proponendo un’offerta innovativa e personalizzata, attraverso l’impiego delle tecnologie, in grado di rivoluzionare l’esperienza del viaggiatore in fase di pianificazione, prenotazione e fruizione del viaggio”. Tra i risultati più interessanti dell’indagine infatti anche il ruolo importante dei giovani, sia come quantità (nella fascia 18-24 anni ben il 64% si recherà in vacanza, in quella 25-44 anni il 50%)  sia per i nuovi metodi prenotazioni citati da Lazzerini, grazie al ruolo sempre maggiore giocato dalle prenotazioni via web. (Fonte: Federalberghi)

Oroscopo della settimana

Dal 25 giugno all'1 luglio 2012

Ariete

(21-3/20-4)

Piccole noie domestiche

Amore

Sarà un bel periodo, questo: si farà progressivamente sempre più piacevole e coinvolgente, grazie a Venere nel terzo campo. Amori di nuovi zecca per molti.

Lavoro

Prudenza e piedi di piombo dovranno sprecarsi, soprattutto se avete un’attività a conduzione familiare. Per le questioni più importanti puntate sugli ultimi tre giorni.

Giorni sì: 1 luglio

Giorni no: 27, 28 giugno

Toro

(21-4/20-5)

I sogni si realizzano

Amore

La settimana presenta i migliori ingredienti celesti per dare sfogo alle vostre fantasie erotiche e sentimentali, trovando nel partner un degno alleato. Incontri deludenti per i single.

Lavoro

Per il momento, vi converrà “fare buon viso a cattivo gioco”: ne trarrete vantaggi. Ricordate che i momenti di riflessione preludono a momenti di espansione.

Giorni sì: 25, 26 giugno

Giorni no: 29, 30 giugno

Gemelli

(21-5/21-6)

Innamorati e felici

Amore

Fascino e voglia di vivere aumentano e la vita affettiva diventa molto più gratificante. Se siete single, una seducente intraprendenza vi farà vivere momenti indimenticabili.

Lavoro

E’ un momento importante. Godete, infatti, delle migliori circostanze astrali per condurre in porto un progetto di lavoro che vi preme molto. Entrate di denaro il 27 e 28.

Giorni sì: 27, 28 giugno

Giorni no: 25, 26 giugno, 1 luglio

Cancro

(22-6/22-7)

Voglia di un grande amore

Amore

Siete felicemente in coppia? Un’atmosfera intensa, voluttuosa, molto coinvolgente ammanterà tutta la vostra sfera affettiva, caricandola di tensioni erotiche davvero intense.

Lavoro

Per molti di voi potrà essere il momento di un salto di qualità, di promozioni, di miglioramenti, di situazioni nuove e progetti che si realizzano. Ottima l’intesa con soci e colleghi.

Giorni sì: 29, 30 giugno

Giorni no: 27, 28 giugno

Leone

(23-7/23-8)

Tutto è possibile!

Amore

I favori di Venere saranno tutti per voi e vi permetteranno di trascorrere giornate perfette proprio dove per voi è più importante in assoluto, vale a dire nella sfera affettiva.

Lavoro

Energie trascinanti, intraprendenza alle stelle, ecco come sarà la vostra settimana.

Potrà essere un ottimo momento, di buone realizzazioni grazie a un impegno costante.

Giorni sì: 1 luglio

Giorni no: 29, 30 giugno

Vergine

(24-8/22-9)

E’ il momento di combattere

Amore

La cosa migliore da fare, in questa settimana spinosa per molti di voi, sarà ascoltare le esigenze della persona amata. Evitate di essere polemici e critici.

Lavoro

E’ un periodo un po’ confuso, ma anche stimolante per la vostra creatività. Cercate di recuperare sicurezza in voi stessi: non adagiatevi in una pigrizia mentale fine a se stessa.

Giorni sì: 25, 26 giugno

Giorni no: 1 luglio

Bilancia

(23-9/22-10)

Novità e sorprese

Amore

Gli astri promettono novità importanti. Le relazioni sentimentali in corso potranno essere rafforzate da attenzioni, piccoli gesti significativi, nuovi giochi con il partner.

Lavoro

Saprete muovervi nella direzione giusta e ottenere risulti di rilievo. Se lavorate in squadra con altri, ci saranno buone opportunità per dare l’avvio a un progetto molto interessante.

Giorni sì: 27, 28 giugno

Giorni no: /

Scorpione

(23-10/22-11)

Occhio alle gaffes e alle distrazioni

Amore

Vi attende un ottimo periodo, almeno per quanto le faccende sentimentali. Venere, nell’ottavo campo, si accompagnerà a momenti molto intensi nella sfera affettiva.

Lavoro

Mercurio vi guarda di traverso. Questo vuol dire che desideri e aspettative potranno subire contrattempi. Tenetelo presente se avete un’attività autonoma. Attenti.

Giorni sì: 29, 30 giugno

Giorni no: /

Sagittario

(23-11/21-12)

Lavoro in primo piano

Amore

Periodo impegnativo per quanto riguarda le faccende sentimentali: vi occorrerà molta pazienza e senso della misura. E’ il momento di risolvere alcune questioni pratiche.

Lavoro

E’ un periodo non del tutto facile, a causa di Marte dissonante. Sul lavoro indirizzate i vostri sforzi verso ciò che è a portata di mano. Calma e buon senso vi saranno d’aiuto.

Giorni sì: 1 luglio

Giorni no: 25, 26 giugno

Capricorno

(22-12/20-1)

Ostacoli e nuove idee

Amore

L’amore stuzzicherà il vostro cuore, non vi consentirà di ignorare le problematiche della vostra sfera sentimentale. Il partner si farà sentire, soprattutto se lo avete trascurato.

Lavoro

Il contrasto di alcuni pianeti può mettervi di fronte a qualche difficoltà. Prima di qualsiasi mossa, sarà bene esaminare ogni iniziativa o situazione fin nei minimi dettagli.

Giorni sì: 25, 26 giugno

Giorni no: 27, 28 giugno

Acquario

(21-1/19-2)

Sorrisi dalle stelle

Amore

Nel rapporto di coppia, in quello con la persona amata, dovrete puntare sul dialogo e sulla comprensione: sono le uniche e migliori carte da giocare in questo periodo.

Lavoro

Periodo positivo anche sotto il profilo professionale: godete dell’eccellente posizione di Giove che renderà possibile realizzare anche il più ardito dei vostri progetti.

Giorni sì: 27, 28 giugno

Giorni: 29, 30 giugno

Pesci

(20-2/20-3)

Sulle montagne russe

Amore

Sarete un po’ insofferenti alla routine di una vita affettiva scontata. Se un po’ di tensione serve a vivacizzare l’intesa con la persona amata…ringraziate le stelle.

Lavoro

Sarà facile trovare persone disposte a dare credito ai vostri progetti, a sostenere le vostre iniziative. Miglioramenti, opportunità per chi lavora alle dipendenze altrui.

Giorni sì: 29, 30 giugno

Giorni no: 25, 26 giugno, 1 luglio