Home Cultura Casina / Ai “Martedì con gusto” alla Casa cantoniera debutta l’e-book

Casina / Ai “Martedì con gusto” alla Casa cantoniera debutta l’e-book

3
0

Martedì 3 luglio alle 21 i "Martedì con gusto" alla Cantoniera di Casina, organizzati dall’assessorato alla cultura, ritrovano la narrativa e la poesia con due autori già presenti nella rassegna dello scorso anno,  Francesco Zarzana e Giorgio Bolla, che, per una delle sue raccolte, ha scelto la forma dell’e-book.

Dopo “Il cimitero dei pazzi” presentato lo scorso anno, Francesco Zarzana torna a proporre uno scavo nella memoria con “L’ultima bracciata” dedicato a una selezione della nazionale di nuoto deceduta in un incidente aereo a Brema:  “l desiderio di saperne di più - racconta Francesco Zarzana - è nato quando da ragazzo il mio allenatore mi portò alla "Coppa caduti di Brema". Il nome mi incuriosì al punto che decisi di scavare. Il libro è diviso in tre parti. La prima parla degli ultimi momenti di vita dei ragazzi, come i dialoghi all'aeroporto di Milano; quella centrale è spostata sull'incidente e l'inchiesta che ne seguì; l'ultima verte sui ricordi e le memorie. Non ho mai voluto aggiungere che ci sono piscine e trofei intitolati alle vittime. Quello che mi interessava era l'aspetto umano. Questo libro non ha lo scopo di avere successo, ma quello di far conoscere queste storie ma con l'emozione con cui le ho vissute io”.

Giorgio Bolla, pediatra chirurgo oncologo padovano e pilota di auto da corsa,  torna con due raccolte poetiche: “Skhandha” (i costituenti l’identità personale nella filosofia buddista) e “Epistolario”. In quest’ultima troviamo due lingue, italiano e spagnolo, due nomi diversi per mittente e destinatario volti diversi di un unico autore, Giorgio Bolla che nella raccolta poetica “Epistolario” mostra il paesaggio del suo andare in solitudine alla ricerca del filo delle cose davanti allo specchio del tempo e la pubblicazione come e-book.

 

“L’artificio poetico di un destinatario dei versi rende bene la personalità dell’autore che abbiamo conosciuto cordiale cultore dell’amicizia oltre che della parola, nei precedenti passaggi ai Martedì Letterari. Lo stesso si può dire di Francesco Zarzana, fatta eccezione per il suo scrivere in prosa sicché la serata dei Martedì alla Cantoniera promette bei testi e grande umanità e simpatia, con il valore aggiunto degli stuzzichini del Fantasma di Leguigno in veste di Gianni Rossi” –commenta l’assessore alla cultura di Casina Giovanna Caroli, direttore artistico della manifestazione.- Zarzana, modenese di origini siciliane, per 5 anni allievo di don Puglisi, ha anche più di un argomento d’attualità su cui esporci la sua esperienza e il suo punto di vista”

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella Sala dei Principi nella sede Cri di via Marconi.