Home Società Anche il don, in Brasile, s’è guardato la finale degli Europei di...

Anche il don, in Brasile, s’è guardato la finale degli Europei di calcio…

7
0

Pubblichiamo la lettera che perviene da don Marco Ferrari, in missione in Brasile, giunta in questi giorni. Ovviamente salutandolo.

-----

Carissimi amici, eccoci all’inizio di luglio. A dire il vero l’appuntamento era per il primo di ogni mese ma dopo dieci anni si cominciano a perdere dei colpi. Sono passate le feste di giugno, soldi spese dai comuni a non finire per easagerate feste di piazza, mentre nelle campagne la gente continua a soffrire per la mancanza di acqua per il bestiame e pascoli deserti, senza un filo d’erba. Portano piú voti le feste che l’aiuto ai piccoli agricoltori!

Stiamo cominciando il periodo elettorale (ad ottobre ci saranno le elezioni amministrative), i due principali gruppi che si contendono il potere hanno presentato i loro candidati. Ci sará da ridere!

Domenica pomeriggio ho guardato la partita in una comunitá della campagna dov’ero a celebrare (anticipando un po’ l’orario della Messa), avevo gia prenotato i fuochi per la sera, le bandiere dell’Italia da mettere fuori, in piazza... Ci hanno umiliati. Gli amici preti spagnoli che lavorano con noi in diocesi ci fanno morire. Pazienza é pur sempre un pallone.

Per il resto si procede, facendo quello che si puó. In luglio parteciperemo della Missione Diocesana che será realizzata nella Parrocchia di Ruy Barbosa. Sono vari anni che a rotazione (una volta all’anno), si fa uma settimana di Missione in una parrocchia diversa, preti, suore e laici. Una bella esperienza di Chiesa, di evangelizzazione.

Stiamo preparando la Festa della patrona sant’Anna, 26 luglio, poi altri eventi che vi racconteró a suo tempo, incontri e iniziative per i prossimi mesi. E’ un anno intenso, di molte attivitá a livello diocesano e in parrocchia. Con calma faremo tutto, sperando che aiuti e serva a crescere. Sempre piú dobbiamo tentare di avvicinare le persone, lavorare a piccoli gruppi, sapendo che i grandi incontri di massa lasciano il tempo che trovano.

Per il resto io sto bene, come sapete ho con me da quest’anno un diacono permanente non sposato, credo si trovi bene e la gente é contenta, ha grandi doni, un ottimo predicatore. Graças a Deus!

Um abraço a todos e até o proximo mes!