Home Cronaca Grosso incendio nella zona di Civago. AGGIORNAMENTO: ancora fiamme e nuovo intervento...

Grosso incendio nella zona di Civago. AGGIORNAMENTO: ancora fiamme e nuovo intervento dei soccorsi

8
0

Oggi, verso le 16, è scoppiato un incendio di bosco che ha interessato una vasta area, di circa 250 ettari, a Case Giammarco di Civago. Il rogo sta impegnando - la notizia ci è giunta circa mezz'ora fa - una ventina di pompieri con nove mezzi e l'elicottero, poi due mezzi della Forestale e i Carabinieri di Villa Minozzo. L'elicottero dei Vigili del fuoco ha operato fin quasi al tramonto (cioè fin quando è stato possibile), mentre le squadre sono tuttora al lavoro. Il forte vento che spirava in zona ha creato e crea grosse difficoltà, facendo anche cambiare direzione alle fiamme. Nell'area interessata, peraltro, insistono abitazioni con fienili e pure un deposito di gas Gpl per uso famigliare. Comprensibile la preoccupazione di circoscrivere l'evento.

Domani mattina contiamo di aggiornare la situazione.

* * *

Aggiornamento 12 luglio ore 9,30

L'incendio è stato spento questa notte attorno alle 3. In mattinata è prevista una ricognizione della Forestale su tutta l'area interessata per scongiurare pericoli del riattizzarsi di qualche focolaio. Circa le cause, al momento non ci si sbilancia.

* * *

Aggiornamento 12 luglio ore 23

Questa mattina, verso le 11, sono usciti nuovamente una ventina di Vigili dai vari comandi, con sette mezzi e un Canadair da Forlì, diretti a Case Giammarco, per il riaccendersi del fuoco. Il Canadair ha effettuato 5 lanci. Alle 21,30, un'ora e mezza fa, le squadre erano ancora impegnate sul posto. L'incendio oggi però era lontano dalle varie
abitazioni.

* * *

Correlati:

- Civago, Il Corpo Forestale ricostruisce le fasi dell’incendio dell’altro ieri (14 luglio 2012)