Presepio d’estate

E’ stato un evento che ha portato Castelnovo ne' Monti e l’Appennino reggiano alla ribalta nazionale: la 43^ edizione del convegno nazionale dell’Aiap-Associazione italiana amici del presepio, che ha visto la partecipazione di artisti da tutta Italia e non solo, ha lasciato anche una importante “traccia” che resterà sul territorio fino a fine estate.

E’ infatti allestita al Palazzo ducale (via Roma, 12/B) di Castelnovo una raccolta di venti presepi artistici italiani, che resterà visitabile fino al 26 agosto. Divisa in tre sezioni, in essa si potranno ammirare una prima parte, legata ai presepisti emiliani che nel corso degli anni hanno contribuito a diffondere nel territorio la cultura e l’amore verso questa nobile arte; una seconda raccoglie una serie di presepi e diorami presepistici di autori che hanno contribuito all’organizzazione del convegno in corso di svolgimento; mentre l’ultima parte è legata al mondo del presepio di carta con l’esposizione di una grande opera realizzata da Antonio Pigozzi, in cui personaggi, animali, angeli, ecc. sono realizzati tutti in carta traforata. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 26 agosto, secondo i seguenti orari: tutti giorni, ad eccezione dei lunedì e dei mercoledì, dalle 16 alle 19. Sono in previsione anche alcune visite guidate, delle quali sarà data tempestiva comunicazione.

L'ingresso è gratuito.

Informazioni: biblioteca comunale, tel. 0522-610204, e-mail [email protected].

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48