Home Cronaca “Parco nel mondo”: a Pratizzano torna l’Appennino nel cuore

“Parco nel mondo”: a Pratizzano torna l’Appennino nel cuore

12
0

Domenica 15 luglio torna, per il terzo anno consecutivo, “L’Appennino nel cuore”, la Festa del Ritorno in programma a Pratizzano, nel Comune di Ramiseto, realizzata dall'Unione dei Comuni dell'Alto Appennino Reggiano in collaborazione con il Progetto “Parco nel Mondo” del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Un momento di festa che vuole ripetere l’ormai consueto appuntamento dedicato a tutti coloro che sono originari dell’alto Appennino reggiano ma vivono altrove, in Italia o all'estero, per ritrovarsi, scambiarsi esperienze ed impressioni e rafforzare quel legame che esiste tra i nostri paesi e coloro che sono emigrati.

Nel corso dell’evento, che avrà luogo a partire dalle ore 15,30 nel piazzale del rifugio di Pratizzano, verranno consegnati dal Presidente Giovanelli e dai Sindaci dei Comuni di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto nuovi attestati di "Cittadinanza Affettiva" a persone che, pur vivendo altrove, hanno dimostrato di avere in comune un fortissimo legame con i borghi e le comunità d'origine. Gli attestati vogliono essere un riconoscimento simbolico per non aver mai perso il sentimento di appartenenza alla comunità d’origine e per le attività che spesso queste persone portano avanti nei borghi del nostro Appennino nei periodi in cui sono presenti. Sarà anche un appuntamento di festa per chi cittadino affettivo lo è già,  che spesso fa ritorno nei mesi estivi e nei periodi di ferie, costituendo la base per quel particolare tipo di turismo che caratterizza l’area dell’Appennino, un turismo legato ad un ormai consolidato rapporto affettivo con i luoghi delle radici familiari. Seguirà la presentazione ufficiale del nuovo prodotto del progetto, il documentario audiovisivo di “Parco nel Mondo”, che sintetizza e racchiude incontri, esperienze, iniziative e prospettive di sviluppo dei primi quattro anni della sua attività sul territorio nel Parco Nazionale e presso le numerose comunità di emigrati all’estero e il lancio del nuovo sito internet, elaborato sulla base delle nuove esigenze di relazione con la rete di partner, ambasciatori e cittadini affettivi nutrita in questi anni.

Dalle ore 17.30 seguirà, nell’ambito della rassegna musicale del Festival Tramonti, l’esibizione di Eleonora Bordonaro Trio in “Canzoni di cuore. Dagli Appennini alle Ande” per rendere così omaggio alla nostra numerosa comunità argentina, che si tiene costantemente in contatto con l’Appennino proprio grazie a Parco nel Mondo. Ingresso libero, info:www.parconelmondo.it.

 Il Presidente Giovanelli e i Sindaci Giorgio Pregheffi, Martino Dolci, Sandro Govi e Paolo Bargiacchi invitano i residenti e gli ospiti dell’Appennino ad intervenire per visitare la splendida località di Pratizzano e rendere questo evento sempre più partecipato e condiviso.