Home Cronaca Civago si anima e racconta il paesaggio. Insieme alla Bonifica

Civago si anima e racconta il paesaggio. Insieme alla Bonifica

2
0

CIVAGO (Villa Minozzo, 17 luglio 2012) – Incontri, mostre, visite guidate e rinfreschi in compagnia: parte “in quinta” l’iniziativa tutta montanara “In Val Dolo la montagna è inCantata”, che si aprirà il 28 luglio e si chiuderà il 5 agosto.

Primo incontro di Camminare nel paesaggio della comunità, un progetto ideato dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale per dare prospettiva di sviluppo a un territorio, partendo dall'identità. E i consorziati lo hanno ideato in piena sinergia con altri enti, in collaborazione con gli attori sociali delle comunità di Civago e dell’alta Val Dolo, della Pro loco di Civago e della Cooperativa “Alti Monti”.
Ad inaugurare “In Val Dolo la montagna è inCantata” è il week end del 28 e 29 luglio in cui diverse attività animeranno il piccolo paese di Civago.
Sabato 28 luglio, alle ore 17 in piazza Umberto Monti, verrà presentato l’ampio programma di Camminare nel paesaggio della comunità con, inoltre, l’inaugurazione di due allestimenti nell’ambito del Laboratorio geostorico di comunità presso la Scuola di Civago e il Mulino sul Dolo.
Tra immagini e documenti che provengono direttamente dal peculiare archivio storico del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, gli studenti e i visitatori potranno indagare nelle pagine della storia che unisce da sempre l’uomo e l’acqua. A rafforzare il messaggio saranno poi Montagne d’acqua, con scatti a cura dell’Associazione Amanzio Fiorini, e le opere realizzate dai bambini della scuola d’infanzia di Case Bagatti nell’ambito del progetto didattico Le radici dell’aria.
Il pomeriggio continuerà, dalle 18.30, a Mulino sul Dolo con letture, musiche e immagini presentate da Emanuele Ferrari, Lorenzo Munari e il fotografo James Bragazzi. Seguirà un rinfresco con prodotti locali e una serata dedicata all’emblematico monte Cusna.
Dalle 21.00, a Mulino sul Dolo verrà infatti proiettato Al Cusna, una produzione “Ethnos”.

La giornata di domenica sarà invece animata da Magnalonga, un evento promosso dalla Pro Loco di Civago.