Home Cronaca Educhiamo alla legalità, in bici

Educhiamo alla legalità, in bici

15
3
CASINA (17 luglio 2012) - Ampio consenso sta riscuotendo, la decima edizione del percorso propedeutico che la Polizia Municipale Matildica Val Tassobbio rinnova ogni anno, questo progetto poliedrico che vede ragazzi dai sei anni ai dieci impegnarsi e cimentarsi per una settimana in svariate attività a fianco degli Operatori di Polizia Municipale.
L’adizione di quest’anno rinnovata in vari aspetti, oltre ai controlli su strada, alle segnalazioni ambientali e controlli commerciali, prevede nuovi argomenti quali pattuglie per il centro del paese con gli Operatori della Municipale, verifiche negli esercizi pubblici (controllo licenze e prezzi,) la simulazione di ricerca di persone disperse, in superficie e sotto macerie, condotta con le Unità Cinofile della Municipale, (recentemente impegnate nei tragici eventi del Sisma che hanno colpito diversi Comuni dell’Emilia).
Non da meno la giornata dedicata a come si circola con la biciletta e come si affrontano rotonde ed incroci, ovviamente muniti di protezioni individuali (ginocchiere, caschi guanti) che rendono quasi SPAZIALI i ragazzi durante il lavoro.
Quasi un centinaio i giovani impegnati già dalla fine delle Scuole in gruppi da 10/12che hanno preso d’assalto e che scorrazzano per il paese, controllando, multano, riprendono/ammonendo gli indisciplinati e segnalano all’Amministrazione le cose che non vanno!!!
 I giovani Poliziotti infatti muniti di appositi distintivi, e verbali redigono le sanzioni sia in POSITIVO con un “BRAVO SEI UN BUON CITTADINO CI SATI AIUTADO A TENERE IN ORDINE IL PAESE”, che in NEGARIVO con un “OPSS POTEVI FARE MEGLIO HAI COMMESSO UN INFRAZIONE……” imparano le regole del vivere insieme.
Da segnalare inoltre la particolarità del “writing” ovvero i graffiti fatti lungo i muri e sulle panchine del paese che imbrattano e deturpano l’ambiente urbano, che i ragazzi armati di secchio spazzola e raschietto imparano a pulire come esempio per il futuro.
Si terminano le giornate con un entusiasmante giro sulla motocicletta della Polizia Municipale e con Duca e Brenda le unità Cinofile che fanno letteralmente sbalordire i ragazzi con evoluzioni, esercizi ed attraverso il contatto diretto uomo-cane,  si fanno tramite per far vedere quali sono le tecniche di avvicinamento o ancor meglio di convivenza con un eventuale cucciolo appena arrivato in famiglia, o più genericamente come comportarsi con un cane nelle diverse situazioni.
Il Comandante
Ispettore Capo di Polizia Municipale
   (Corrado BERNARDI)
Allegati.
     foto

3 COMMENTS

  1. Complimenti Corrado, a te ed agli operatori dell’Associazione Matildica Val Tassobbio, per la bella iniziativa. E’ bello vedere ragazzi entusiasti di contribuire a tenere in ordine il proprio paese: avanti alla grande!!!!!

    (Commento firmato)