Home Cultura Vacanze musicali all’ombra della Pieve

Vacanze musicali all’ombra della Pieve

5
0
La facciata della Pieve matildica di Toano

(Toano, 17 luglio 2012). “Sarà una vacanza estiva ricca di attività musicali”: Marco Gianferrari, presidente dell’associazione culturale Hirmos di Reggio Emilia, presenta così i corsi che avranno inizio dopodomani, giovedì 19 luglio, nella “splendida cornice della pieve matildica di Santa Maria in castello”.

Oltre al patrocinio del Comune, l’iniziativa “si realizzerà - sottolinea il sindaco Michele Lombardi - anche grazie ad alcune preziose collaborazioni, tra cui quella della Parrocchia toanese e dell’Istituto comprensivo ‘Ugo Foscolo’ che, con il particolare interessamento del dirigente Silvia Razzoli, ha messo a disposizione dei giovani musicisti, provenienti soprattutto dalla pianura, le aule di studio”.

La pieve romanica “sarà invece il suggestivo ambiente - prosegue il primo cittadino - in cui si svolgeranno le lezioni giornaliere aperte al pubblico e alcuni concerti, tra i quali quello inaugurale di sabato prossimo”.
I corsi di perfezionamento strumentale e interpretazione musicale “si avvalgono - spiega il presidente di Hirmos - della collaborazione di docenti con esperienza didattica maturata in importanti istituzioni scolastiche. La vita comunitaria e la tranquillità del luogo potranno favorire la concentrazione nello studio, lo scambio reciproco e l’arricchimento culturale ed artistico degli studenti”.

Gli insegnanti del corso, che terminerà domenica 29, sono le pianiste Charlotte Lootgieter e Franca Bacchelli. “Siamo certe - rilevano le due docenti - che si tratterà di un'esperienza formativa importantissima per tutti i partecipanti. I ragazzi dedicheranno gran parte della giornata allo studio sullo strumento. Seguirà poi ogni giorno una lezione individuale pubblica, alla quale assisteranno tutti gli studenti, che costituisce un'esperienza formidabile di confronto e di crescita professionale e umana. Ovviamente confidiamo anche nella partecipazione a lezioni e concerti degli abitanti toanesi”.

Conclude il sindaco Lombardi: “Siamo onorati di ospitare questa esperienza, che crediamo possa far conoscere in modo più approfondito il nostro comune e le sue ricchezze ambientali, artistiche e culturali, e nello stesso tempo promuovere sul territorio, in modo originale, le discipline musicali”.