Home Cronaca Parmigiano Reggiano Romano

Parmigiano Reggiano Romano

13
0

Ha preso il via ieri sera, con la presentazione ufficiale a Roma, davanti all'enoteca provinciale, ai piedi della Colonna di Traiano, l'offerta di solidarietà di Parmigiano Reggiano a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso maggio, in Emilia Romagna, e in special modo dei caseifici danneggiati dal terremoto. L'iniziativa è promossa dalle Province di Roma, Reggio Emilia e Modena, in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano. A presentare l'evento - che già dalle prime battute ha riscosso un notevole successo con il formaggio esaurito a fine serata - c'erano, tra gli altri, i presidenti delle tre province: Nicola Zingaretti, Sonia Masini (insieme all'assessore all'agricoltura Roberta Rivi) ed Emilio Sabattini.

Fino a domani, venerdì 20 luglio, i visitatori potranno acquistare, in appositi gazebo allestiti ai Fori Imperiali, centinaia di punte di Parmigiano Reggiano di 1 kg circa scegliendo tra il fresco da pasteggio e lo stagionato, anche in abbinamento con l'eccellente aceto balsamico tradizionale prodotto nelle due province emiliane. Il formaggio proviene dai caseifici di Reggio Emilia e Modena, province che hanno registrato numerosi crolli delle forme di Parmigiano Reggiano che stagionavano sulle scalere e ingenti danni ai magazzini a causa del terremoto.

"Ci sono ancora persone nelle tende e la ricostruzione sarà dura, ma noi siamo abituati a reagire", ha affermato la presidente Sonia Masini. "Siamo qui per dire che i prodotti emiliani sono buoni, così come tanti prodotti italiani. Possiamo superare la crisi e il terremoto con la forza di volontà e la solidarietà. Questa iniziativa è un bel segno di solidarietà e un riconoscimento dei nostri prodotti".

Per Zingaretti "l'Italia ha tante cose belle e tante cose brutte e tra quelle belle ce ne sono due importanti: la solidarietà che lega questo Paese nei momenti più drammatici e la forza della cultura, della storia, del paesaggio e dell'enogastronomia come tratto distintivo". "Il Parmigiano non ha bisogno di presentazioni. Invito tutti ad acquistarlo perché è un prodotto di alta qualità - ha aggiunto Sabattini - Dobbiamo continuare ad alimentare la qualità di questo prodotto che vogliamo sia adottato da tutti i cittadini".