Home Cronaca Nasce ReggioEmiliaMeteo

Nasce ReggioEmiliaMeteo

36
8
Reggio Emilia
Immagine del nuovo osservatorio di Reggio Emilia

Immagini straordinarie, in diretta, da un osservatorio privilegiato sul centro di Reggio Emilia. È questo il fiore all’occhiello di ReggioEmiliaMeteo, il nuovo portale di previsioni e informazioni meteo nato dall’unione di due siti gemelli già affermati, Meteo e Webcam Radionova.

Il binomio vincente di webcam in tempo reale e previsioni costantemente aggiornate, cui si aggiungono i dati meteorologici dei sette osservatori sulla provincia, costituisce il DNA del sito, completamente rinnovato nella grafica e arricchito nell’offerta.

Gli utenti troveranno previsioni grafiche dettagliate a 3 e 7 giorni, informazioni, segnalazioni e report sul tempo che farà e sugli eventi accaduti. Gli appassionati potranno usufruire di tutti gli strumenti per il monitoraggio dell’atmosfera, dai fulmini alla temperatura delle nubi, dal satellite al radar per le precipitazioni, fino alle mappe interattive della provincia di Reggio Emilia. Gli specialisti del settore troveranno inoltre – servizio esclusivo – la previsione dei principali indici climatici per il settore euro-atlantico (AO, EA e SCAND) e delle dinamiche della stratosfera polare.

A tutto ciò si aggiungono, come anticipato, le splendide immagini provenienti da luoghi salienti della provincia, corredate dai video delle ultime ore in timelapse, per rivedere, apprezzare e studiare fenomeni particolari: dal Passo del Cerreto al panorama di Felina Amata, dalla Pietra di Bismantova alla vista sulla Pianura Padana dai colli di Borzano, passando per S. Giovanni di Querciola e Arceto, fino ai suggestivi tramonti sul centro storico del capoluogo. L’osservatorio di Reggio Emilia viene completato dalla stazione meteo professionale installata presso il Liceo Scientifico cittadino Aldo Moro.

Home Reggioemiliameteo

Un portale dunque dall’offerta ricca e articolata, che punta sull’affidabilità delle previsioni e sulla valorizzazione del territorio, capace di rappresentare per Reggio Emilia, e non solo, il riferimento in termini di diffusione di dati e immagini meteorologici, nonché di analisi e previsione dei più vari parametri climatologici.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione Protecno, Liceo Aldo Moro e lo sponsor Credito Cooperativo Reggiano. Un plauso va infine allo staff di ReggioEmiliaMeteo, a partire dagli ideatori e responsabili del progetto, gli ingg. Andrea Bertolini e Francesco De Mola, e a tutti i collaboratori: Alessandro Occhipinti, Andrea Mattioli, Davide Camagnoni, Simone Costi, Massimo Fantolini, Cesare Romei e Paolo Farinelli.

Vi aspettiamo su www.reggioemiliameteo.it

8 COMMENTS

  1. Complimenti!!!! Questo è un bell’esempio di spirito di iniziativa (giovanile) al servizio di tutta la comunità. Mi auguro che qualche ente pubblico (oltre allo sponsor) sia sensibile e sovvenzioni questa iniziativa. Il Gal ad esempio? Ma anche Provincia, Parco… Questi ragazzi lo meriterebbero davvero!

    (Domenico Dolci)

  2. Bello, ma come il commento di Gianni Leurini e Mimmo, sostengo che bisognava mantenere almeno un riferimento di Castelnovo o Redacon questo per il bel lavoro svolto dai ragazzi che hanno iniziato con il meteonemonti e con le webcam sulla Pietra di Bismantova e sulla panoramica dei nostri monti.
    (Paolo Ferretti)