Home Cronaca Sali al monte. Mediti. Respiri. Proprio come 4000 anni fa

Sali al monte. Mediti. Respiri. Proprio come 4000 anni fa

9
0

 Scoprire alcuni tra i più bei luoghi del nostro territorio attraverso delle camminate meditative accompagnate dalla musica e dall’antica pratica del Chi Kung, in Cina usata da 4000 anni. La prima escursione domenica 29 luglio, ore 9,15, dal Rifugio Monte Orsaro. E' quanto propone l’associazione Villacultura’ di Villa Minozzo che, così, inaugura una nuova sezione di attività all’aria aperta per rilassare il corpo e la mente. Con la prima escursione, che consentirà di raggiungere i ‘panoramici’ Prati di Sara (1624 m) situati ai piedi del Monte Cusna,  "si inaugura una iniziativa - spiega la presidente di Villacultura Elisabetta Guidetti - con la quale vogliamo offrire non solo l’opportunità di riscoprire in compagnia il nostro splendido Appennino proponendo alcune facili camminate, ma soprattutto abbiamo voluto accompagnarle con attività finalizzate a coinvolgere i partecipanti con la stimolazione dei sensi e del corpo attraverso la musica e la meditazione. Un modo piacevole ed accessibile a tutti per allontanare lo stress godendo di incantevoli scenari naturali”.

L’appuntamento di domenica prossima consisterà in un’escursione di bassa difficoltà che dal rifugio di Monte Orsaro (ritrovo alle ore 9,15) consentirà di raggiungere i “Prati di Sara” (un po’ meno di 4 km in andata e altrettanti al ritorno) ove si sosterà per pranzo al sacco (possibilità di utilizzare una griglia).

La sessione di trekking sarà intervallata da momenti musicali con il maestro Omar Campi e dall’esplorazione delle tecniche di Chi Kung, un’antica forma di movimento cinese che unisce esercizi fisici alla meditazione, con la maestra Susan Reed. Alla base di questa antica pratica il respiro, la postura fisica e il pensiero.

Sono consigliati: abbigliamento idoneo (scarponcini, cappello, giacca antivento, occhiali…), bastoncini da trekking, crema solare, acqua, repellente insetti e auto adeguata alle strade sterrate. Info e Prenotazioni: 328 8219012 (Betty) — 339 2713647 (Barbara) www.villacultura.it