“Scavi di Bismantova: merita esserci”

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Invito gli amanti della storia della nostra montagna e in particolare della Pietra a visitare gli scavi archeologici che si stanno effettuando a campo Pianelli e sulla sommità in località Castelletto. In particolare qui sono stati portati alla luce interessantissimi resti dell'antico castello. Chiedo a Redacon di divulgare ancora i giorni e gli orari delle visite guidate. Io ho partecipato alla visita di giovedì ed è stato molto bello, una vera scoperta!

Grazie.

(Angela Pietranera)

* * *

I prossimi appuntamenti (ci si trova alla fine di via E. Comici, al n. 31 - Casa Pattino):

- domenica 29/7: ore 10 e ore 15;

- giovedì 2/8: ore 14.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Desidero fare i complimenti all’archoelogo James Tirabassi dei Civici Musei di Reggio Emilia che da sempre si interessa di farci e fare conoscere quanto questa terra nasconda e racconti, sicuramente, la vita dei nostri antichissimi antenati. Proprio in questi giorni sta scavando a Campo Pianelli unitamente a tre archeologhe provenienti da varie università, coadiuvate da alcuni encomiabili volontari montanari da alcuni comuni limitrofi. Contemporaneamente, sempre facenti parte dello stesso progetto, coordinati dall’archeologo reggiano, su Bismantova l’archeologo Mancassòla dell’università di Bologna sta scavando nella zona di Castelletto (nord/nord/est) cercando di portare alla luce una verità medievale che da sempre viene variamente raccontata.
    Grazie dunque a queste splendide persone per la loro meritoria opera.

    (Sergio Tagliati)

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48