Home Cronaca Raccolta differenziata? Sì, se anche Enìa ci dà una mano…

Raccolta differenziata? Sì, se anche Enìa ci dà una mano…

3
1

Sarei ben lieta di proseguire la raccolta differenziata dell'umido se, recandomi presso gli uffici del Comne di Castelnovo ne' Monti, avessi potuto approvigionarmi degli appositi sacchetti di carta. L'impiegato al centralino, ufficio presso il quale di solito sono disponibili i sacchetti di Enìa, mi ha cortesemente informata che nonostante un paio di solleciti da circa un mese non vengono riforniti.

Devo dunque prendermi la briga di andare fino a Felina, consultando gli orari di apertura al pubblico degli uffici (e magari dando una telefonata, non si sa mai: ferie, disponibilità dei sacchetti anche a Felina ...)? Una volta giunta là potrò farne un rifornimento industriale (anche per altre famiglie, già che ci sono) o me ne tornerò con un pacchettino che in termini di tempo, benzina e caldo mi spronerà ad abbandonare un civico comportamento?

E per quanti non avessero la possibilità di recarsi presso Enìa?

Ritengo che la raccolta differenziata sia un dovere del cittadino, oltre che un atteggiamento di civiltà, ma gli Enti devono rendersi conto che non possono pretendere che ci arrangiamo sempre e comunque.

Sarebbe bello ricevere a breve termine comunicazione dal Comune di Castelnovo sulla nuova disponibilità di sacchetti.

(Gina Fornaciari)

 

1 COMMENT

  1. Per un problema di rifornimenti i sacchetti non sono stati disponibili per alcuni giorni in Municipio. Ora sono arrivati ed è dunque possibile ritirarli al pian terreno. Si ricorda comunque che per la raccolta dei rifiuti organici sono utilizzabili anche le buste di plastica biodegradabile utilizzate come shoppers in quasi tutti i supermercati (quelle che si rompono facilmente per intenderci).

    (Nuccia Mola)