Home Cronaca In attesa che chi di dovere provveda

In attesa che chi di dovere provveda

11
11

Un lettore, Sesto Luigi Borghesi, ci manda le foto che pubblichiamo, correndandole da un "senza parole": "Vi invio due foto scattate questa mattina, primo di  agosto, al piazzale della Pietra, che non mi sento neanche di commentare altrimenti ci sarebbe da scrivere troppe cose. Lascio che si commentino da sole".

11 COMMENTS

  1. Beh… ieri sera ai piedi del sasso posto al centro dell’incrocio che porta al piazzale dove i rocciatori si allenano era una distesa di immondizia davvero imbarazzante, spero che sia stato il vento a spargerla così, altrimenti non trovo spiegazioni!!!

    (Roberto)

  2. Non voglio polemizzare, ma chi va in montagna i rifiuti è abituato a riportarli a valle. Per me è di troppo il cestino. Oppure lasciamo pure che la gente continui ad andare sulla Pietra convinta di andare “in montagna” e poi protesti per queste cose, confondendo il problema vero (la gente che è educata a sporcare) con quello finto (il bidone che non viene svuotato).
    Cordiali saluti.

    (Andrea Zannoni)

    • Caro mc, l’educazione di vedere un bidone pieno e non mettere altri rifiuti dovremmo averla tutti. La tassa che pago per i rifuti vorrei fosse usata per trattare correttamente i miei rifuiti e non per permettere ai maleducati di abbandonare rifiuti. E’ vero, qualcuno poteva raccoglierli, ma imparare a non metterli sarebbe più corretto.

      (L’altro mc)

      P.S. 1 – Pensavo di avere il copirighette…
      P.S. 2 – Ma sei più polemico di me…

  3. Sì va bene Andrea!!!!! La gente “maleducata” come dice lei getta i rifiuti negli appositi cestini stracolmi e non svuotati e la colpa è loro!!!! Bravo!!!! Invece un bell’applauso a chi li lascia pieni tanto non è il vero problema!!!!!!

    (Roberto)

    • Scusi, la mia era una semplice constatazione: non ho mai trovato cestini dell’immondizia nè immondizia sul Casarola o sul Cusna, eppure di gente ne ho incrociata parecchia. Nonostante lo zaino sia un peso costante e nonostante lo sforzo per salire sia decisamente più intenso di quello per raggiungere la sommità della Pietra, tutte queste persone sanno che devono riportare i rifiuti a valle; e li riportano sa? Magari qualcuno vedendo un cestino potrebbe anche pensare di buttarci qualcosa dentro, convinto del fatto che se qualcuno ha messo un cestino qualcuno lo svuoterà; di sicuro in presenza di un cestino pieno, per rispetto del patrimonio ambientale, nessuno e dico nessuno di quelli che sono abituati a riportare i rifiuti a valle si sognerebbe di calcare e spingere e insistere fino a farlo arrivare a 3 bar 🙂
      Ecco, questa era la mia osservazione; senza cestino cosa sarebbe successo? Chi ha goduto della bella giornata in montagna avrebbe davvero fatto un mucchietto di cartacce? Sarebbe stato uno sforzo così grande riportare tutto a casa? Sto davvero ragionando al contrario o è difficile abbandonare i propri agi?
      La saluto cordialmente.

      (Andrea Zannoni)

  4. Per un banale e spiacevole disguido nella sostituzione del personale incaricato da parte della coop sociale “Il Ginepro” che si occupa della pulizia del piazzale, sabato e lunedi scorso non sono stati svuotati i cestini e non si è provveduto a alle normali incombenze previste nel periodo estivo. Ora tutto è tornato alla normalità come mi ha spiegato, scusandosi, il responsabile degli addetti della coperativa.
    Grazie a tutti per l’interessamento… puntuale come sempre!

    (Paolo Ruffini)

  5. Bravo, Roberto sono d’accordo: in Italia siamo abituati a fare il contrario di quello che le buone maniere dovrebero insegnarci a fare e non fare.. È proprio vero: bassa vedere che cosa si trova nei boschi e dietro alle strade… E poi vengono fatte le giornate ecologiche dove un gruppo di volontari si spacca la schiena per pulire e raccattare di ogni bene… Ma per piacere!

    (Magisterandrew)

  6. Non si deve però paragonare la Pietra agli itinerari di montagna!!! In quel luogo c’è una chiesa, un parcheggio dove arrivano gite anche di anziani a cui non mi sentirei di chiedere di portare nelle borse i loro rifiuti!!! Un itinerario sul crinale è ben diverso da un piazzale asfaltato e custodito come le pendici della Pietra, credo!!!!

    (Roberto)