Home Cronaca La festa del cucciolo

La festa del cucciolo

5
2

La Festa del Cucciolo, domenica 5 al campo sportivo di Cervarezza, è anche la festa di una razza tutta nostra, per quanto non ancora riconosciuta dall'Enci. Il Cane Lupino, infatti, è una razza di cane italiana molto antica, le cui origini si fanno risalire a circa 1000 anni fa. Nell'Appennino Reggiano veniva utilizzato come cane da pastore e da guardia. La graduale scomparsa della pastorizia da queste zone e l'introduzione di nuove razze ne hanno messo in pericolo la sopravvivenza, attualmente esistono solamente 200 esemplari di Cane Lupino di razza pura. Cristian Ielli di Costa de' Grassi è uno dei caparbi promotori di questa riscoperta.

Ma alla festa si potranno iscrivere cuccioli meticci o di razza e le sfilate (costo 5 euro) saranno divise in tre categorie, a seconda della taglia. Si inizia alle 10 con l'iscrizione dei cuccioli. Ci sarà la possibilità di inserire gratuitamente i microchip, si terrà l'esposizione del Cane Lupino del Gigante, ci sarà un angolo delle adozioni per chi cerca o regala un amico a quattro zampe, si studierà l'approccio zooantropologico su come comprendere a fondo il rapporto col proprio animale domestico, quindi nel pomeriggio laboratori didattici per i bambini (sempre all'insegna del rapporto con gli animali) e, alle 14.30, le sfilate con premazione. La festa è promossa dall'Associazione Cane Lupino del Gigante (di cui Cristian Ielli è presidente) e gode del patrocinio del Comne di Busana. Ingo: 333.3091670 e [email protected]

2 COMMENTS

  1. Grazie! Come primo anno è andata bene… troppo caldo, comunque, soprattutto per i ragazzi a 4 zampe! L’anno prossimo magari sceglieremo un’ora più tarda per le sfilate e magari anche un mese meno caldo… tipo giugno o settembre. Comunque saranno sempre i cuccioli a due e quattro zampe i protagonisti insieme ai nostri “Luvin del Gigante”. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato con grande entusiasmo, è stata una bellissima giornata!

    (Lo staff)