Home Cronaca “Perchè Castelnovo non firma?”

“Perchè Castelnovo non firma?”

1
3

Luigi Bizzarri, consigliere capogruppo in Comune a Castelnovo ne' Monti, si rivolge all'Amministrazione per chiedere "per quale ragione alla data odierna risulta che il Comune non abbia stipulato convenzione con il Ministero di grazia e giustizia, attraverso il presidente del Tribunale di Reggio Emilia, per avvalersi delle prestazioni  di attività non retribuita volontaria a favore della comunità previste dalla legge".

Di cosa si tratta?

"A norma dell’art. 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000 n. 274 - spiega Bizzarri - il giudice può applicare, su richiesta dell’imputato, la pena del lavoro di pubblica utilità, consistente nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività, da svolgere presso lo Stato, le regioni, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato". "A tale prestazione - prosegue - può altresì essere subordinata la sospensione condizionale della pena se il condannato non si oppone, ai sensi dell’art. 165 c.p., come modificato dalla l.145/04 e la stessa pena detentiva e pecuniaria prevista dall'art. 186 c.d.s., al di fuori del casi previsti dall'art.2 bis, può essere sostituita, anche con decreto penale dl condanna, sempre se non vi è opposizione da parte dell’ imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all’art. 54 sopracitato".

Tale prestazione non retribuita in favore della collettività è però svolta sulla base di convenzioni da stipulare con il Ministero della giustizia o, su delega di quest’ultimo (come è possibile fare, a norma di un decreto del 2001), con il presidente del Tribunale nel cui circondario sono presenti le amministrazioni, gli enti o le organizzazioni indicate nell’art. 1, comma 1, del citato decreto ministeriale, presso i quali può essere svolto il lavoro di pubblica utilità".

3 COMMENTS

  1. Abbiamo approfondito questo tema di cui non ero a conoscenza, grazie anche all’aiuto e alle sollecitazioni di alcuni avvocati operanti a Castelnovo Monti, nelle scorse settimane. Al ritorno dalle ferie del segretario comunale, che tecnicamente ha seguito questa convenzione, andremo rapidamente alla stipula.

    (Gian Luca Marconi)