Home Cronaca Fondi regionali per le stazioni sciistiche

Fondi regionali per le stazioni sciistiche

27
0

Dalla giunta regionale risorse straordinarie per le stazioni sciistiche della regione Emilia-Romagna. Si tratta di 1 milione di euro per la gestione e la manutenzione degli impianti di risalita gestiti da imprenditori privati e di 900 mila euro per investimenti su impianti di risalita di proprietà pubblica. Il riparto è stato deciso in accordo con gli operatori privati e di concerto con le province interessate.

“Si tratta di un intervento straordinario di carattere finanziario per aiutare le imprese che gestiscono gli impianti di risalita - sottolinea l’assessore regionale al turismo Maurizio Melucci - particolarmente importante in questo momento difficile anche per il turismo bianco a causa della crisi economica del nostro Paese che ha ridotto la capacità di spesa delle famiglie italiane. A questa seguiranno altre iniziative per riorganizzare il settore e ridurre i costi di gestione soprattutto sul versante della bolletta energetica”.

Con questo obiettivo, gli assessorati regionali al turismo e alle attività produttive, insieme alle province, all'Unione di prodotto Appennino verde e agli operatori privati, proseguiranno nelle prossime settimane l'approfondimento per giungere alla definizione di un piano di rilancio del settore anche attraverso l'uso di impianti (compatibili dal punto di vista ambientale) per produrre energie rinnovabili e attraverso tutte le altre azioni che si riterranno importanti per mantenere e rilanciare un comparto economico essenziale per quelle comunità.