Home Società 7^ edizione della festa “Savognatica per l’Africa”, 11 e 12 agosto a...

7^ edizione della festa “Savognatica per l’Africa”, 11 e 12 agosto a Savognatica di Carpineti

6
0

Sabato 11 e domenica 12 agosto, il GAOM sarà nuovamente protagonista nell’antico borgo di Savognatica, ai piedi del Castello di Carpineti, nella cornice dei verdi e freschi boschi appenninici, che dal fiume Secchia risalgono verso il monte.

Quello di Savognatica è ormai diventato il secondo appuntamento estivo con il GAOM, anche grazie alla incondizionata disponibilità degli abitanti che in prima persona mettono a disposizione locali, manodopera, energie ed entusiasmo, in un piccolo borgo di montagna interamente mobilitato per la buona riuscita della manifestazione.

Così, “Savognatica per l’Africa” raggiunge quest’anno la 7° edizione e si prefigge di continuare il progetto già lanciato a luglio durante la festa castelnovese di “Questa notte per l’Africa”. I fondi raccolti saranno destinati ad attrezzare il Poliambulatorio della baraccopoli di Shashemene, sull’altopiano etiope, ed in particolare il laboratorio di analisi, attualmente già in funzione, ma con scarse potenzialità.

Da alcuni anni il GAOM sta infatti concentrando l’attenzione sull’aspetto sanitario ed assistenziale nella baraccopoli. Proprio in questi giorni, a Shashemene  un tecnico europeo sta installando il nuovo ecografo che il GAOM ha spedito nei mesi scorsi e che rappresenta l’unico apparecchio di questo tipo esistente in una città baraccopoli di oltre 160.000 abitanti!

La manifestazione vede un ricco programma: sabato e domenica apertura del ristorante dalle ore 17.00, con la possibilità di gustare gnocco fritto, affettati, bruschette, patatine fritte, torte, prosciutto e melone, parampampoli e casagai.

Come in ogni festa che si rispetti, non mancherà la buona musica: sabato, CRistian&Fun  proporranno musica dal vivo e balli di gruppo, mentre domenica sarà la volta di Robby, Sabry e JacK.

Inoltre, animazioni per grandi e piccini con il gioco dei tappi, il trucca bimbi, il gioco della noce. Tanti premi da vincere ad una ricchissima pesca di beneficenza  e tanti prodotti originali da acquistare presso la bancarella etiope, tra cui cannella e caffè provenienti direttamente dall’Etiopia.

Sarà infine l’occasione per avere dal vivo un aggiornamento generale sui progetti che il GAOM sta realizzando presso le missioni di Gambo e di Shashemene in Etiopia.