Home Cronaca Corneto, festa dell’agricoltura

Corneto, festa dell’agricoltura

19
0
Immagine di repertorio

Nella serata di dopodomani, sabato 11 agosto, si aprirà il sipario sulla ventottesima edizione della festa dell’agricoltura di Corneto, patrocinata da Comune di Toano, Comunità montana e Provincia di Reggio Emilia, che richiama ogni anno migliaia di visitatori.

“Quest’anno un pensiero particolare - sottolineano gli organizzatori dell’associazione culturale “Antonio Ceccati” - va alle zone terremotate. Infatti l’ormai tradizionale e ricco opuscolo che da moltissime edizioni accompagna il programma della manifestazione è stato creato in versione essenziale perché una parte del consueto costo di realizzazione editoriale e di stampa è stato devoluto alla popolazione del comune di Cavezzo, in provincia di Modena”.

Dopo il taglio del nastro, previsto per le 19, “inizierà la festa country e saranno aperti gli stand gastronomici - proseguono i volontari - con la pizzeria e il ristorante che proporrà i piatti tipici della cucina contadina. Dalle 21, spettacolo di cottura tradizionale di una forma di parmigiano reggiano, a cura del caseificio di Cavola, e gara dei balloni (the racing ball), cui seguiranno l’esibizione di cinque gruppi musicali country e l’animazione da parte di ragazze e ragazzi in tema”.

Domenica 12 la festa, che si svolge nell’area parrocchiale e sportiva del paese, aprirà i battenti alle 9 con l’inaugurazione della mostra hobbistica e del piccolo artigianato, cui seguiranno la messa delle 11 e il pranzo “a base delle ricette di una volta”. Da segnalare, nel pomeriggio, il “taglio artistico del legno con motoseghe” e, in serata, la cena contadina, le premiazioni del concorso fotografico “Toano di giorno e di notte” e della stima “della forma di parmigiano reggiano”, e il ballo con orchestra.

“Durante i due giorni - concludono gli organizzatori - sarà sempre aperto il centro studi “I Ceccati”, in cui si potrà fra l’altro ammirare la suggestiva esposizione de ‘Le farfalle del mondo’. La festa si chiuderà con l’attesissimo spettacolo pirotecnico”.