Home Sport Ventasso Laghi, domani prima edizione del “Trail del Fojonco”

Ventasso Laghi, domani prima edizione del “Trail del Fojonco”

4
0
Lavori di preparazione

"Tutto è pronto per accogliere gli atleti che parteciperanno alla 1^ edizione del 'Trail del Fojonco', in programma domani, domenica 12 agosto. Non solo loro, anche i turisti che arriveranno per seguire il "Ventasso day'". Ventasso Laghi si è preparata all’accoglienza con l’aiuto della sezione Alpini di Ramiseto. E' stato predisposto con Iren un punto di ristoro con acqua per tutti e per una piacevole sosta un ristorante con un pasta party aperto ai partecipanti, agli accompagnatori e visitatori della mostra dei campanacci. Auser, Avis e pro loco di Ramiseto saranno di aiuto in questa giornata dedicata allo sport, alle tradizioni e alla natura.

* * *

Un pronostico difficile sulla vittoria di questa prima edizione: Claudio Costi dell’Atletica Castelnovo Monti oppure Davide Scarabelli dell’Atletica Scandiano? Al momento sono i due atleti più accreditati nella rosa dei partecipanti:  sono stati loro a  condizionare la prima e ultima parte della Ecomaratona del Ventasso nel mese di luglio a Busana. Claudio Costi ci riprova e sicuramente farà il possibile per conquistare una vittoria prestigiosa, Davide Scarabelli dell’Atletica Scandiano, un carattere diverso, che sa attendere e riservare le energie negli ultimi km del tracciato, forse i più impegnativi dell’intero percorso, tre km di salita e uno finalmente di discesa per l’arrivo finale.

Scorrendo la lista dei partecipanti attuali, più di un centinaio, si nota l’adesione numerosa di atleti fuori provincia. In campo femminile, mancando le esperte del settore, Lara Mustat e Isabella Morlini in ferie, i pronostici vanno per il percorso lungo a  Lisa Borzani del Runners Bergamo ma anche  Manuela Rebuzzi del Self Montanari e Gruzza potrebbe essere fra le favorite…

Nel percorso corto non si possono azzardare previsioni perché ogni atleta al km 8,5 può scegliere se fermarsi o continuare. Una curiosità per chi non conosce il trial: in questo punto è collocato il “cancello orario” che dopo 1h e 45 minuti dalla partenza impedisce agli atleti di proseguire per il percorso lungo di km. 28, per il quale il  tempo massimo per essere posto in classifica 5 ore e 30 minuti.

Il trail non è solo corsa ma anche un modo per camminare e gustarsi paesaggi eccezionali, conoscere e dialogare con altri che condividono la stessa passione, rinfrescarsi alle fontane sul percorso e  trovare l’accoglienza giusta al traguardo. La manifestazione è stata inserita nel calendario nazionale Uisp e Fsa.

A chi non ha ancora deciso come passare una domenica alternativa sul nostro Appennino ecco alcuni spunti.

Anche i non competitivi e gli specialisti del nordic walking posso partecipare al "Trail del Fojonco" per il tracciato meno impegnativo di km. 3,5 e km. 8,5.