Novellano / Continuano gli appuntamenti col “Maggio”

Continuano gli appuntamenti della XXXIV rassegna nazionale del Maggio e in questa occasione si parla di Novellano di Villa Minozzo, dove, martedì 14 agosto, alle ore 14,30, la Compagnia Maggistica del Frassino canterà “La pietra del diavolo” di Luca Mariani.

La particolarità di quest’opera di fantasia, pur rimanendo un classico della tradizione con scontri tra mori e cristiani, tra bene e male, è che l’esordiente autore ha voluto inserire la propria storia  in un contesto di luoghi realmente esistenti intorno al piccolo paese di Novellano e con espliciti riferimenti al crinale. Gli spunti principali con cui è stata scritta la trama provengono infatti dai racconti degli anziani del paese legati ai luoghi e alle particolarità di quelle zone. Il tutto viene poi abilmente “condito” di intrighi, introdotti da un Menestrello che narra le vicende dei vari personaggi tra cui si annoverano un gigante, un demone e un oracolo. L’opera vuole essere una sorta di omaggio al nostro Appennino e al paese, a cui l’autore è particolarmente affezionato, avendo in questi luoghi anche le proprie origini.

Sul luogo funzionerà uno stand gastronomico con la partecipazione della birreria “Corte Mancina” di Quattro Castella.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48