Home Cronaca Vacanza di famiglia ai tempi dello spread

Vacanza di famiglia ai tempi dello spread

2
0

 

Dire che è merito della crisi sarebbe ingeneroso oltre che ingiusto. Perché il dodicesimo anno di gita assieme della parrocchia di Castelnovo ne' Monti, questa volta a Santa Caterina Valfurva, tocca un piccolo record. 60 famiglie, 145 persone, molte provenienti anche da fuori comune (anche dalla città), da sabato 18 agosto al sabato successivo decidono di condividere le loro ferie estive: numeri che significano tanto. Anche perché non tutti sono abituali frequentatori dell’ambito parrocchiale, ma decidono di esserci ugualmente. “Infatti il valore dello stare assieme è insito nell’esistenza della famiglia o, laddove le persone vivono singolarmente, nell’aiuto reciproco e nella condivisione”, spiegano gli organizzatori della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Castelnovo, Oratorio don Bosco, Circolo Anspi San Pancrazio.

I motivi del successo? La voglia di condividere le ferie con persone che si conoscono, sicuramente – alzi la mano qualche coppia che almeno una volta in vacanza avrebbe voluto chiacchierare con qualcuno in più -, una organizzazione efficace, forse anche la dimensione spirituale, tra fede e montagne, ma, anche, il costo decisamente contenuto di questa esperienza (circa 350 euro a persona, vitto e alloggio compreso).

Di qui una vacanza diversa ai tempi dello spread. Lodi mattutine alle 7,30. Camminata a partire dalle 9 in quota sino a 3450 metri tra laghi e rifugi alpini, tutto già organizzato. Rientro, S. Messa e cena assieme. E’ prevista anche una affollatissima escursione sul trenino del Bernina….

Una vacanza diversa che da mercoledì avrà tra le famiglie anche il parroco don Evangelista Margini. La seguiremo “in diretta”.