Home Cultura Ricordi, attualità e poesia alI’ultimo “Martedì con gusto” alla Cantoniera di Casina

Ricordi, attualità e poesia alI’ultimo “Martedì con gusto” alla Cantoniera di Casina

10
0

“Il cammino”. “Fuori dal silenzio”. I titoli dei due libri presentati nella serata di chiusura dei Martedì con Gusto alla Casa Cantoniera il 21 agosto racchiudono idealmente la motivazione di tanta parte della rassegna. Legato al come eravamo il primo, scritto da una signora, Anna Pedrazzini, che ha fatto in tempo a vedere la guerra e a crescere a Toano in una civiltà ancora contadina; figlio di un presente che guarda al futuro il secondo, una ricerca dell’università di Bologna a più mani e a più voci tra cui quelle dei castelnovesi Federico Zannoni, coautore, e Normanna Albertini che ha contribuito alla pubblicazione con un saggio. Il sottotitolo di Fuori dal silenzio è infatti Volti e pensieri dei figli dell’immigrazione e ci porta nel mondo delle “seconde generazioni” di immigrati e della nostra società che li ospita, società del ben-avere e della povertà relazionale, delle barriere tra chi ha e può consumare e chi non ha e non offre questa risorsa. Emigrati a Milano nel dopoguerra e immigrati in Emilia oggi: un cammino diverso?

Nel mezzo le poesie di Elisabetta Corbelli, anch’ella toanese di origine ma castelnovese di adozione, “Pensieri di parole", lette da Paolo Sola, pensieri di una donna del nostro tempo amplificati dalla poesia.

La serata si terrà come sempre nell’arena della Casa Cantoniera, all’aperto o al chiuso secondo il tempo. A partire dalle 21.

Rinfresco curato da Piera  e da Ecu Casina.

“E’ stata una rassegna ricca di soddisfazione, per l’attualità dei temi, dall’emigrazione alla previdenza sociale, dal ruolo della bellezza alla colonizzazione mafiosa del territorio e per l’ampiezza con cui i numerosi relatori li hanno trattati. Un grazie di cuore a chi ha partecipato, agli scrittori intervenuti e agli esercenti che si sono susseguiti nel presentare le eccellenze gastronomiche del territorio” conclude l’assessore alla Cultura Giovanna Caroli annunciando una appendice alla presentazione di libri per il 31 agosto con la presenza di Vittorio Prodi.