Home Cronaca Carpineti, eccoci alla fiera di S. Vitale

Carpineti, eccoci alla fiera di S. Vitale

9
0
Immagine di repertorio

Cultura, tradizione, prodotti tipici, divertimento. La fine di agosto è per Carpineti un momento sempre atteso, perché coincide con la Fiera di S. Vitale, la principale manifestazione del paese promossa dal Comune con le realtà del territorio. L’edizione 2012, “La parola, la musica, il divertimento, per raccontare il presente e conservare la memoria”, si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 agosto, si annuncia molto ricca, e con proposte di livello nazionale. In particolare, due spettacoli – ospitati dal Parco Matilde il 25 e il 26 agosto – che avranno come protagonisti due delle figure più importanti del teatro italiano degli ultimi decenni, Ascanio Celestini e Moni Ovadia. Ma spicca anche un omaggio a Lucio Dalla nella prima sera.

Ma il programma è molto corposo e fornirà spunti interessanti per ogni gusto. La partenza ufficiale è affidata alla tradizionale festa nel centro del paese, che andrà in scena venerdì 24 agosto alle 21,15, con la sfilata per le vie accompagnata dalla banda di Viano e i buffet di prodotti tipici organizzato e offerto dai commercianti. A seguire, un altro momento di qualità, il tributo a Lucio Dalla con Tiziano Bellelli (voce e chitarra) e Riccardo Sgavetti (basso e chitarra). Il concerto gratuito si svolgerà in Piazza Matilde di Canossa e verrà spostato al Parco Matilde in caso di maltempo.

Le giornate principali, come sempre saranno sabato e domenica, quando il paese ospiterà banchetti del mercato e tanti stand di prodotti gastronomici e del mercatino artigianale, oltre al luna park ed alla pesca di beneficenza. I banchetti saranno sistemati lungo le vie del paese (vedi sotto sulla chiusura strade) mentre la piazza centrale, come negli ultimi anni, diventerà la "piazza del gusto" e sarà dedicata alla gastronomia, con la presenza di decine di stand di prodotti tipici (emiliani e non solo) e la possibilità di mangiarli direttamente, nell’area attrezzata sistemata proprio nel centro della piazza. Una formula che nelle ultime edizioni ha riscosso molto successo e viene quindi replicata. Alle 10,30 a Poiago, alla casa protetta, ci sarà invece un momento formale al “Museo Deletta e Ugo Cantarelli”, in ricordo dell’artista Ugo Cantarelli ad un anno dalla sua scomparsa.

Domenica 26 la formula viene replicata, con altri eventi a rinforzare la proposta. Fra questi, la suggestiva rievocazione della trebbiatura, messa in scena da esperti carpinetani dalle 15,30 alle 17 al parco pubblico. Sempre al parco, alle 17, ci sarà un momento per i più piccoli ed alle 18 arriverà un appuntamento culturale molto interessante in biblioteca. La biblioteca carpinetana ospiterà infatti “Lo scrittore bibliotecario. La storia non è magistra di niente che ci riguarda. Un percorso di lettura su un secolo di storia italiana. Consigli di lettura di Massimo Storchi”, un viaggio storico-letterario assieme allo storico e scrittore reggiano Massimo Storchi. A seguire, un aperitivo in biblioteca, al costo di 2 euro, il cui ricavato verrà destinato al Comune di Rolo per il recupero del Teatro spazio aperto gravemente danneggiato dal sisma. A sera, dopo lo spettacolo di Ovadia, il gran finale sarà suggellato come da tradizione dallo spettacolo di fuochi d’artificio curato dalla Parente Fireworks, l’azienda di respiro internazionale che da tanti anni collabora col Comune di Carpineti.

* * *

Celestini e Ovadia

I momenti di maggior prestigio della Fiera 2012 sono gli spettacoli teatrali di Ascanio Celestini e Moni Ovadia, fra i colossi del teatro italiano, oggi volti molto noti anche della televisione e del cinema. Scrittori, autori, cantanti, interpreti e registi che con le loro opere hanno segnato gli ultimi decenni della cultura nazionale. Entrambi si esibiranno alle 21,30 al Parco Matilde. Ascanio Celestini sarà in scena sabato 25 agosto con “Discorsi alla Nazione. Studio per spettacolo presidenziale”. Moni Ovadia sarà invece protagonista domenica 26 agosto con “Cantavamo, Cantiamo, Canteremo” Canti per l'uguaglianza”, un lavoro ideato dallo stesso Ovadia con gli arrangiamenti musicali di Fabrizio Cardosa e il coordinamento musicale di Paolo Rocca. Sul palco, Ovadia sarà affiancato da Lucilla Galezzi (voce), Paolo Rocca (clarinetto), Fiore Benigni (bandoneon) e Fabrizio Cardosa (violone). Entrambe le serate sono ad offerta ed ricavato verrà destinato al Comune di Rolo per il recupero del Teatro spazio aperto gravemente danneggiato dal sisma. Per l’occasione verrà allestito anche un servizio di bus navetta gratuito, che sarà disponibile dalle 20 alle 24 collegando Parco Matilde alla zona di Cigarello, dove sarà approntato un parcheggio.

Castello e S. Vitale

Anche i principali monumenti carpinetani saranno aperti in occasione della Fiera. La Pieve di San Vitale sarà aperta da venerdì a domenica dalle 10 alle 20, con mostre di sculture e proposte culturali. Il castello delle Carpinete sarà visitabile (al prezzo di 2 euro) dalle 15 alle 19 di venerdì, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 di sabato e domenica.

Chiusura strade

Piazza della Repubblica: dalle 6 del 24 agosto (venerdì) alle 13 del giorno 27 agosto – vicolo Borella aperto

Largo Alpini: dalle 6 del 25 agosto (sabato) alle 24 del 26 agosto (domenica)

Via Crispi e relativi parcheggi: tratto incrocio via san Prospero ad incrocio via IV Novembre: dalle 6 del 25 agosto (sabato) alle 23,30 del 26 agosto (domenica)

Via San Prospero: da incrocio con Via Crispi ad incrocio con via G. Bonini: dalle 6 del giorno 25 agosto (sabato) alle 23,30 del 26 agosto (domenica)

Largo Cesare Battisti: dalle 6 del 25 agosto (sabato) alle 23,30 del 26 agosto (domenica)

Piazza delle Fiere (palestra comunale): dalle 13 del 21 agosto (martedì) alle 20 del 28 agosto (martedì)

Piazza Matilde di Canossa: dalle 8 del 24 agosto (venerdì) alle 20 del 26 agosto (domenica)

Divieto di Sosta con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli, su tutta via Pastore e su entrambi i lati, dalle 6 del 25 agosto (sabato) alle 24 del 26 agosto (domenica).

La viabilità per il Castello di Carpineti, Colombaia sulla Secchia e zone limitrofe è garantita mediante la deviazione del traffico su via Poiago per accedere poi al centro di Carpineti ed indi ritornare sulla viabilità esistente.