Home Cronaca Castelnovo capitale dello sport. Strizza l’occhio al turismo

Castelnovo capitale dello sport. Strizza l’occhio al turismo

11
1

CASTELNOVO MONTI (29 agosto 2012) - Con la fine di agosto arriva il momento dei primi bilanci estivi, e questo 2012 segna a Castelnovo dati inediti per un settore specifico divenuto strategico nel corso degli ultimi anni: quello del turismo sportivo. Afferma il sindaco Gianluca Marconi: “E’ stata davvero una estate di grande successo, e siamo ovviamente molto soddisfatti per i numeri e le presenze legate al turismo sportivo. Un successo che prosegue nel segno dello slogan 'Castelnovo paese per lo sport', lanciato ormai diversi anni fa e cresciuto con grande forza, grazie alle moderne strutture sportive di cui il paese si è dotato, ed anche al buon livello della ricettività alberghiera e dell’offerta gastronomica”. Marconi ripercorre le tappe centrali di questa estate 2012: “L’A.C. Reggiana ha svolto qui il campus dei 'pulcini', poi a seguire il ritiro della prima squadra in preparazione del campionato di C1, ed ancora tutte le altre formazioni del settore giovanile, fino alla fine di agosto. La prima squadra ha disputato a Castelnovo anche le prime amichevoli stagionali, tra le quali quella contro il Sassuolo, al Centro Coni, momenti che hanno visto una partecipazione amplissima di tifosi ed appassionati. Un altro evento di rilievo è stato la prosecuzione del rapporto di amicizia decennale con la Trenkwalder Pallacanestro Reggiana, che è tornata da noi per preparare una stagione importantissima, quella del rientro nella massima serie. Il ritiro è stato concluso pochi giorni fa con una grande festa in piazza Martiri, insieme a tanti tifosi ed a tutti i giocatori della squadra castelnovese L.G. Competition, dalla prima squadra che milita in serie D ai bambini del minibasket. Una realtà diventata importante, e penso nata anche dall’entusiasmo portato per questo sport da tanti anni di presenza della Pallacanestro Reggiana a Castelnovo. La Trenk tornerà da noi per l’attesa, ormai immancabile prima amichevole stagionale, domenica prossima 2 settembre contro l’Angelico Biella nella palestra di via Matilde di Canossa. Un evento che ha sempre fortissimo richiamo, e che per noi sarà il trait d’union ideale con i Campionati nazionali di Atletica Leggera del Csi, dal 6 al 9 settembre, che porteranno nella nostra montagna circa 5000 giovani atleti, un nuovo momento di straordinaria importanza che vedrà un intenso e spettacolare programma di gare al Centro Coni, con la società Atletica Castelnovo Monti a fare gli “onori di casa”, ma anche una ricca serie di attività collaterali, che coinvolgeranno anche le piazze ed il centro del paese, per consentire ed anzi invitare gli atleti a conoscere il paese ed il territorio dell’appennino. La eccezionale serie di manifestazioni sportive si prolungherà anche oltre: il 22 e 23 settembre infatti è in programma il Rally dell’Appennino, che avrà a Castelnovo il suo punto principale, e che quest’anno costituisce la prova finale del Campionato Italiano Rally Asfalto”.

Conclude Marconi: “In un momento certo non facile per le attività ricettive, gli esercizi e le attività commerciali, grazie a queste iniziative legate allo sport gli alberghi ed i ristoranti hanno segnato spesso il “tutto esaurito”. Ma anche altre attività proposte in questi mesi estivi, come la Notte Rosa, il Festival delle Cittaslow, DNAppennino alla Pietra di Bismantova, le feste nelle frazioni, hanno contribuito all’arrivo di migliaia di persone nel nostro paese. Risultati che ci incoraggiano, e ci spingono a proseguire nell’impegno profuso per dotare il paese di strutture sportive di alto livello. Alle palestre, il centro di atletica leggera, la piscina-centro benessere, i rinnovati campi da tennis coperti, si aggiungerà presto il nuovo campo da calcio con manto sintetico in via Martin Luther King, la cui inaugurazione è prevista ad inizio ottobre. In autunno prenderanno il via anche i lavori di rifacimento degli spogliatoi e della club – house del circolo Tennis. Infine, dalla prossima primavera Castelnovo potrà finalmente contare su una nuova, grande struttura ricettiva con il completamento dell’albergo accanto al Centro benessere Onda della Pietra”.

1 COMMENT

  1. Sarà, io non ho visto tanto movimento, anzi, la sera se passeggiavi per il centro potevi incontrare i giocatori della Reggiana spaesati che non sapevano cosa fare e (secondo me) non vedevano l’ora di finire il ritiro di clausura qui. Quel poco che c’è stato si è visto nelle feste paesane delle frazioni ma “Castelnovo city” è stata quasi desertica, pochissime feste e comunque senza attrattive particolari: non un ospite “di grido” non uno spettacolo vero e proprio se non la c.d. notte rosa (ovvero una sera di vecchia fresca spesa di una volta)… e quando c’era una feste che si fa? Si mandano i Carabinieri perchè “c’è casino”. Credo che, oltre al gran caldo, solo la crisi economica abbia reso appetibile Castelnovo per qualche giorno di refrigerio low cost nelle vecchie case dei nonni. Se passa un poco la crisi, con queste “attrattive” temo, non rivedremo una gran massa di turisti…

    (F.N.)