Home Primo piano Castelnovo, un fine settimana all’insegna dell’atletica leggera

Castelnovo, un fine settimana all’insegna dell’atletica leggera

9
0

 Da giovedì 6/9 a domenica 9/9/2012  si disputeranno c/o il Centro CONI di Castelnovo ne Monti, i Campionati Nazionali CSI di Atletica che vedranno coinvolti circa  1200 atleti, 91 Società sportive,  30 Comitati CSI provenienti da tutte le regioni italiane.

L'organizzazione è del Comitato di Reggio Emilia del CSI con la collaborazione dell'Atletica Castelnovo Monti

Pubblichiamo di seguito una dichiarazione del Presidente del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, Fausto Giovanelli, in merito ai Campionati ed il PROGRAMMA della manifestazione

Il Parco nazionale dell’Appennino è davvero una palestra a cielo aperto, nelle 4 stagioni. La presenza dei Campionati nazionali Csi rafforza una vocazione naturale dell’Appennino ad essere luogo privilegiato di attività sportive a contatto con la natura. Queste attività sono anche i modi migliori di conoscere il territorio, di frequentarlo e viverlo, come abitanti e come turisti. L’escursionismo, estivo e invernale, il nordic walking, l’alpinismo su roccia, lo sci di fondo, il cicloturismo su strada e fuoristrada, le passeggiate con gli asini e l’uso del cavallo sulle antiche vie sono alcuni dei nuovi turismi che il Parco sta promuovendo con forza – come elemento di innovazione economica e culturale.

Ma anche le attività sportive in senso stretto sono tutt’uno con uno stile di vita sano, colto ed equilibrato, che coincide con la missione più alta e profonda dei parchi. L’impiantistica esistente si aggiunge ai valori della natura e alle opportunità rivolte alla riabilitazione e alla disabilità. In questo senso il nostro sostegno alle attività del Csi e ai suoi campionati nazionali va oltre i doveri dell’ospitalità e suggella uno stretto e strategico legame di collaborazione, per una valorizzazione sostenibile dell’Appennino e delle opportunità che offrono le sue vocazioni di eccellenza da promuovere nel quadro di una più alta qualità.

 

PROGRAMMA DI MASSIMA

 Giovedì 6 settembre

dalle ore 14.30 Arrivi delle delegazioni a Castelnovo ne’ Monti c/o il Centro di Atletica leggera “Fornaciari” (Via F. Cervi, 6) e sistemazione alberghiera

ore 21.30 Riunione tecnica con i dirigenti nella sala consiliare del Municipio in Piazza Gramsci

Venerdì 7 settembre

ore 08.15 Ritrovo dei partecipanti c/o il Centro di Atletica

ore 08.30 Cerimonia di apertura e sfilata

ore 09.00 Inizio gare sportive

ore 13.30 Pranzo

ore 15.30 Ritrovo dei partecipanti c/o il Centro di Atletica

ore 16.00 Ripresa delle gare

dalle ore 21.00 Cena

Sabato 8 settembre

ore 08.15 Ritrovo dei partecipanti c/o il Centro di Atletica

ore 08.45 Inizio gare sportive

dalle ore 13.30 Pranzo

ore 15.30 Ritrovo dei partecipanti c/o il Centro di Atletica

ore 16.00 Ripresa delle gare

dalle ore 20.00 Cena presso il Centro di Atletica

ore 21.30 Serata associativa

Domenica 9 settembre

ore 08.15 Ritrovo dei partecipanti c/o il Centro di Atletica

ore 08.30 Inizio gare

ore 11.00 Santa Messa c/o il Centro di Atletica

ore 12.15 Premiazioni

ore 13.00 Pranzo e partenze