Home Società Villa Minozzo, incontro di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo

Villa Minozzo, incontro di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo

5
3

“Il caso di una persona che necessita del trapianto ha posto al centro dell’attenzione della nostra gente il tema della donazione del midollo osseo”: il sindaco Luigi Fiocchi spiega così l’iniziativa del Comune,  che si è fatto promotore, in collaborazione con Villacultura, Admo, Avis e Croce verde, di una serata di sensibilizzazione in programma per martedì sera (11 settembre), alle 20.30, nel teatro I Mantellini.

“Al di là delle situazioni particolari, che indubbiamente colpiscono emotivamente in modo diretto - prosegue Fiocchi - riteniamo comunque importante diffondere informazioni approfondite e corrette sulle caratteristiche e le modalità di donazione per aiutare chiunque ne abbia bisogno”.

Interverranno le dottoresse Angela Mazzi e Laura Canovi, rispettivamente responsabile della struttura semplice di criobiologia e dirigente medico del centro trasfusionale di Reggio Emilia, e la dottoressa Federica Marzi,  consigliere regionale dell’Admo (Associazione donatori midollo osseo), di cui “anche il nostro campione olimpico di sci, Giuliano Razzoli - sottolinea  il primo cittadino -  è testimonial”.

Nei giorni scorsi “sono state raccolte - conclude Luigi Fiocchi - diverse adesioni di giovani villaminozzesi disponibili ad essere inseriti nella banca dati nazionale dei potenziali donatori, che avviene a seguito di un semplice prelievo di sangue, con appuntamenti dedicati nel centro Avis di Castelnovo Monti”.

La serata si chiuderà con la significativa testimonianza di Benedetto De Sanctis, sottoposto a trapianto di midollo osseo.

3 COMMENTS