Home Cronaca Euro per l’Appennino

Euro per l’Appennino

8
0

Ammontano a quasi 400mila euro i fondi erogati dal Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano a sostegno delle piccole imprese alimentari di montagna, per aiutarle ad investire nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti tipici locali. E’ questa l’opportunità offerta attraverso uno specifico bando aperto fino al 13 settembre, consultabile su www.galmodenareggio.it.

I fondi a disposizione delle microimprese montane ammontano a 378mila euro e sono destinati a finanziare e/o potenziare le attività di trasformazione, condizionamento, conservazione, commercializzazione diretta o su “reti corte” di prodotti tipici locali, con l’obiettivo di migliorare il rendimento globale dell’impresa. I settori di intervento vanno dall’allevamento suino e bovino alle produzioni ortofrutticole; quest’ultime, però, limitatamente alle colture di patate, funghi naturali e coltivati, piccoli frutti e prodotti del sottobosco, castagne e marroni, nocciole, mele, ciliegie e susine (inclusa la produzione di sementi). Nessuna limitazione, invece, per il settore vitivinicolo (inclusa la trasformazione di mosti d’uva in Aceto Balsamico DOP o IGP) e per le produzioni di carni ovine, caprine, equine, cunicole, bufaline, latte ovicaprino e miele.

Per accedere al bando le imprese devono avere un numero di dipendenti inferiore a 10, un fatturato inferiore a 2 milioni di euro ed essere localizzate nei comuni di Baiso, Busana, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnuovo né Monti, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Toano, Vetto, Viano, Villa Minozzo. Per i vincitori del bando sarà possibile finanziare gli investimenti immobiliari (costruzione o ristrutturazione di immobili, acquisto di impianti, macchinari o attrezzature) e mobiliari (acquisto software, creazione e/o implementazione siti internet, acquisto brevetti e licenze, onorari di consulenti, ecc). Gli aiuti finanziari saranno concessi sotto forma di contributi in conto capitale, nella misura massima del 40% della spesa ammessa in fase istruttoria tecnica dei progetti presentati. Gli investimenti proposti dovranno avere una dimensione minima di 100mila euro. I progetti saranno ammessi a finanziamento nell’ordine previsto da una graduatoria, fino all’esaurimento delle disponibilità finanziarie.

Il progetto è gestito dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-13 della Regione Emilia-Romagna, in attuazione dell’Approccio Leader-ASSE 4.