Home Cronaca Villa Minozzo, grande partecipazione alla serata per il midollo osseo

Villa Minozzo, grande partecipazione alla serata per il midollo osseo

6
1

Eccezionale partecipazione della comunità di Villa Minozzo al convegno dedicato alla donazione di midollo osseo che si è tenuto lo scorso martedì nel teatro dei Mantellini. La sala era gremita di gente di ogni età, ma soprattutto c’erano loro: i giovani, gli amici.

L’occasione per la serata, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata in collaborazione con Villacultura, Admo, Avis e Croce Verde, è stata fornita dal caso di un ragazzo di Villa Minozzo che è in attesa di trapianto, ed ha voluto rappresentare un momento di riflessione condivisa sul tema della donazione e del trapianto di midollo con il fine di ampliare l’elenco dei potenziali donatori.

L’intento dell’incontro è stato quello di fornire informazioni chiare, precise e comprensibili a tutti, ma soprattutto di offrire risposte puntuali ai tanti dubbi, ansie, paure che spesso, proprio per ignoranza, in qualche caso ostacolano il desiderio, anche se forte, di donare.

La serata, presentata da Sara Margini, studentessa in medicina di Villa Minozzo e molto attiva nel campo della donazione in quanto segretaria della sezione Aido di Toano, ha visto la presenza delle dottoresse Angela Mazzi e Laura Canovi del centro trasfusionale di Reggio Emilia e della dottoressa Federica Marzi, consigliere regionale Admo.

Hanno completato gli interventi informativi le testimonianze di Benedetto de Sanctis e Massimo Amadini - trapiantato il primo, donatore il secondo - che hanno saputo trasferire ad una platea commossa il significato più autentico e profondo della donazione come solo può fare chi ha vissuto in prima persona quella esperienza.

La risposta della comunità locale non si è fatta attendere. Già nei giorni precedenti la serata diverse decine di ragazzi di Villa Minozzo hanno segnalato la loro disponibilità e alcuni si sono recati a Castelnovo ne' Monti per il primo prelievo di sangue finalizzato alla tipizzazione e alla successiva iscrizione nel Registro italiano dei donatori di midollo osseo, mettendosi così a disposizione nel caso si verificasse la compatibilità con pazienti in attesa di trapianto. E molti altri si sono aggiunti a quella lista a conclusione del convegno, per un totale di oltre settanta giovani villaminozzesi che nelle prossime settimane verranno iscritti come potenziali nuovi donatori.

“Un risultato straordinario e incoraggiante - ha sottolineato il sindaco di Villa Minozzo Luigi Fiocchi, presente in sala – E’ estremamente importante informare e sensibilizzare l’opinione pubblica affinché la cultura della donazione si diffonda tra la popolazione e divenga una pratica comune. Ecco perché è vitale proseguire su questa strada organizzando altre iniziative, anche all’interno dei contesti scolastici perché in questo, come negli altri ambiti, sono soprattutto i giovani la nostra forza e il nostro futuro”.

Il Comune di Villa Minozzo, le associazioni e le persone che hanno collaborato alla realizzazione della serata hanno chiesto di potere esprimere pubblicamente il più sincero ringraziamento a tutta la comunità locale ed in particolare ai ragazzi che senza esitazione hanno aderito all’iniziativa.

Chi volesse aggiungersi alla lista dei potenziali donatori (età compresa tra i 18 e 40 anni) può contattare il 331-3123289 per segnalare la disponibilità.

 

1 COMMENT

  1. Desidero ringraziare particolarmente tutti gli organizzatori dell’evento che ha arricchito Villa Minozzo.
    Un ringraziamento per la preziosa collaborazione alle dottoresse Angela Mazzi e Laura Canovi del centro trasfusionale di Reggio Emilia e alla dottoressa Federica Marzi, consigliere regionale ADMO per l’interessamento, i chiarimenti e la disponibilità.
    Ma grazie soprattutto a tutti i ragazzi di Villa Minozzo!!

    (Elisabetta Guidetti)

    • Firma - ElisabettaGuidetti